Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione aziendale modulo B (Corso unico con Poli)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6771
Docenti
Fausto Roggerone (Titolare del corso)
Claudio Poli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di entrare nel merito delle pratiche e dei processi di cambiamento organizzativo secondo la chiave di lettura dello Sviluppo Organizzativo (SO).
Nel modulo A si definiranno ambiti e finalità dello SO, i passaggi che ne hanno caratterizzato l’evoluzione, le differenze di approccio in merito a processi di diagnosi, intervento e obiettivi di cambiamento.
Si analizzeranno inoltre le modalità di realizzazione di un progetto di SO in funzione dei diversi tipi di organizzazione con le quali il professionista si trova a operare.
Nel modulo B gli stessi temi verranno sviluppati a partire dalla presentazione di casi di SO relativi a imprese di produzione e servizi.
A conclusione del corso i partecipanti sapranno riconoscere e realizzare i passaggi essenziali che caratterizzano l’intervento di cambiamento nelle organizzazioni, di pianificarli e adattarli alle specificità del contesto, di identificare gli strumenti e le tecniche più idonee, di implementare le azioni di valutazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d’esame verranno indicati dopo l’avvio delle lezioni.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: durante lo svolgimento del corso, per le studentesse e studenti frequentanti che lo desiderino, si svolgeranno due prove scritte (una relativa al modulo A e una relativaal modulo B) i cui risultati integreranno la prova d’esame orale, mentre coloro che non frequentano le lezioni potranno accedere alla sola prova orale.
ABSTRACT
The course will develop the subject of the Organizational Development and the connected intervention practices.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2009 12:34