Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Deontologia B (studenti N-Z)/ Deontology (Ethics) B

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0023
Docente
Michele Presutti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi

La deontologia è quella parte dell’etica applicata alla pratica professionale. L’esercizio di una professione comporta una serie di quesiti che il professionista si pone circa la correttezza delle sue performances professionali.

Il corso si propone di illustrare e analizzare dettagliatamente i principi etici e deontologici del ruolo dello psicologo e della sua responsabilità professionale sia in riferimento agli aspetti della relazione clinica di aiuto, di intervento, di sostegno e di trattamento, di attività peritale e consulenziale in ambito giuridico e forense, sia agli aspetti della ricerca scientifica in ambito psicologico.

Contenuti

Gli obiettivi didattici sono quelli di affinare le competenze deontologiche ed etiche degli studenti in psicologia; orientarli nella futura professione di psicologo; riflettere sul loro ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzarli al rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (CDPI) in ogni tipo di attività professionale e di ricerca. Verrà anche fatto un confronto con altri Codici deontologici internazionali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Calvi, E. & Gulotta, G. (1999). Il codice deontologico degli psicologi (ed. aggiornata). Milano: Giuffrè.
De Cataldo Neuburger & Gulotta, G. (2004). La carta di Noto e le linee guida deontologiche per lo psicologo giuridico. Milano: Giuffrè.

Lettura critica
La Carta di Noto II (2002)
La Carta di Noto III (2011)
Il protocollo di Venezia (2007)
Il Protocollo di Milano (2012)
Tali documenti sono disponibili sul sito.

Eventuale materiale bibliografico integrativo verrà indicato all’inizio del corso



Oggetto:

Note

ABSTRACT 
Deontology is a part of Ethics applied to professional settings. Every profession has a series of concerns on how to perform in a professional and responsible fashion. The course aims to analyse the ethical and deontological principles of Psychology as a science and as a practice, and explore the responsibilities, codes and values that every psychologist should comply to in their profession. The classes will include seminars on specialised themes of psychological deontology and ethics.

MODALITA' D'ESAME
L’esame si svolge attraverso un esame scritto e  successivamente un colloquio orale.
La prova scritta ha valore SOLO per lo stesso appello.
In linea con il Regolamento di Facoltà, SI RICHIEDE la regolare iscrizione alla prova scritta (avente valore anche per la prova orale) al fine di poter sostenere l'esame e formalizzare l’effettivo superamento dell’esame di Deontologia

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!