Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia della narrativa di investigazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6788
Docente
Gian Piero Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia criminale e investigativa (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di prendere in esame il romanzo giallo, non già come particolare genere letterario ma piuttosto come
“trama capitale” per avvicinare l’archetipo dell’ombra junghiana in tutte le sue possibilità: dal momento in cui si manifesta con l’omicidio, alla sua lunga e travagliata ricerca a opera del detective, sino al fallimento di questa con la cattura del criminale.
In questo cammino, quattro sono i protagonisti chiamati in causa, oltre all’investigatore e al criminale infatti anche lo scrittore e il lettore mettono in campo proiezioni e identificazioni impegnandosi in una sfida “all’ultima pagina”. Il lettore è così chiamato a intraprendere un percorso di scoperta del male e ricerca della verità, di necessità della punizione e confronto con l’enigma.
Tutto ciò sarà esaminato, come anticipato, in una prospettiva interpretativa che si richiama alla psicologia analitica e che propone dunque il romanzo giallo come archetipo narrativo di vicende di formazione e trasformazione soggettiva, ovvero di percorsi di riuscita o mancata individuazione.
Il corso prevede lezioni, esercitazioni, lavori individuali e lavori di gruppo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d’esame saranno indicati a inizio del corso ACCEDI


Oggetto:

Note

ABSTRACT
The course studies detective stories not as literary gender but in a junghian theoretical perspective as “basic plot” to comprehend the archetype of the Shadow. In this path, there are four main characters: in addition to the detective and the criminal, also the writer and the reader are engaged in a particular challenge.
The course plans: lessons, experiential exercises at home and in classroom, both individual and collective.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!