- Oggetto:
Psicologia della narrativa di investigazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6788
- Docente
- Gian Piero Quaglino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia criminale e investigativa (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di prendere in esame il romanzo giallo, non già come particolare genere letterario ma piuttosto come
“trama capitale” per avvicinare l’archetipo dell’ombra junghiana in tutte le sue possibilità: dal momento in cui si manifesta con l’omicidio, alla sua lunga e travagliata ricerca a opera del detective, sino al fallimento di questa con la cattura del criminale.
In questo cammino, quattro sono i protagonisti chiamati in causa, oltre all’investigatore e al criminale infatti anche lo scrittore e il lettore mettono in campo proiezioni e identificazioni impegnandosi in una sfida “all’ultima pagina”. Il lettore è così chiamato a intraprendere un percorso di scoperta del male e ricerca della verità, di necessità della punizione e confronto con l’enigma.
Tutto ciò sarà esaminato, come anticipato, in una prospettiva interpretativa che si richiama alla psicologia analitica e che propone dunque il romanzo giallo come archetipo narrativo di vicende di formazione e trasformazione soggettiva, ovvero di percorsi di riuscita o mancata individuazione.
Il corso prevede lezioni, esercitazioni, lavori individuali e lavori di gruppo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I testi desame saranno indicati a inizio del corso ACCEDI
- Oggetto:
Note
ABSTRACT
The course studies detective stories not as literary gender but in a junghian theoretical perspective as basic plot to comprehend the archetype of the Shadow. In this path, there are four main characters: in addition to the detective and the criminal, also the writer and the reader are engaged in a particular challenge.
The course plans: lessons, experiential exercises at home and in classroom, both individual and collective.- Oggetto: