Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuroscienze cognitive

Oggetto:

Cognitive neuroscience

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0131
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Marco Neppi Modona (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze della mente
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Avere seguito il corso di Neuropsicologia.
Possessing a basic knowledge of human biology, neuroscience (nervous system anatomy and physiology) and Neuropsychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Neuroscienze cognitive è finalizzato a:
a) far conoscere agli studenti
- la ricerca neuropsicologica e neuroscientifica e i relativi modelli teorici più recenti nell’ambito dei disturbi di consapevolezza spaziale e motoria conseguenti a lesione cerebrale

b) favorire negli studenti
- la conoscenza della letteratura internazionale più recente sugli argomenti trattati a lezione
- la riflessione critica sui modelli teorici proposti dagli autori trattati

c) mettere gli studenti in grado di dimostrare
- una buona capacità di comprensione del linguaggio scientifico specifico della disciplina delle neuroscienze cognitive
- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi;
- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course is aimed at providing the students with advanced theoretical and methodological knowledge in Cognitive Neuroscience experimental research on specific spatial and motor awareness deficits following lesions to circumscribed brain areas. Ethical issues concerning research on brain damaged patients are also considered.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dettagliata delle sindromi neuropsicologiche, dei loro modelli interpretativi, della letteratura internazionale e dei paradigmi sperimentali trattati a lezione.

Detailed knowledge of the neuropsychological syndromes, of their interpretative models, of the international scientific literature and of the experimental paradigms treated during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma scritta ed orale. In particolare sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla e una prova orale in sede di esame. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso.

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an oral exam held at the end of the course.

Oggetto:

Programma

I Parte: Neurobiologia della coscienza (Prof. Annamaria Berti)
Questa parte del corso verterà sullo studio neuropsicologico dei disturbi di coscienza. In particolare verranno presi in considerazione i disturbi relativi alla consapevolezza percettiva, spaziale, motoria e corporea. Una breve parte introduttiva inquadrerà il problema da un punto di vista teorico-cognitivo.

II parte: Neurobiologia della rappresentazione spaziale (Prof. Marco Neppi Modona)
In questa parte del corso verranno discussi casi clinici e ricerche che riguarderanno, in particolare, alcuni disturbi della cognizione e consapevolezza spaziale conseguenti a danno cerebrale. Il corso fornisce inoltre conoscenze avanzate sulla metodologia della ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cognitive e della Neuropsicologia sperimentale.

The course (80 hs) gives an advanced overview of the current lines of research in the domain of motor and spatial awareness deficits within the field of cognitive neuroscience and experimental neuropsychology. The course describes some neuropsychological syndromes which follow lesions to brain areas dedicated to spatial and motor cognition and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure and cognitive functions. It will address the issues of the structure of spatial and motor awareness through the discussion of international research studies on specific syndromes affecting space or motor awareness. In particular, the course will treat spatial representation deficits in the neglect syndrome as well as motor awareness and body schema deficits in syndromes such as anosognosia and somatoparaphrenia. Ethical issues related to research with brain damaged patients will also be considered.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Berti, Bottini, Neppi-Modona, Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci 2007.
- A. Berti, Neuropsicologia della coscienza, Bollati-Boringhieri, 2010.
- Materiale didattico e articoli pubblicati su riviste internazionali di settore (in lingua inglese) messi a disposizione dai docenti sul sito di Dipartimento.

- Berti, Bottini, Neppi-Modona, Elementi di neuroscienze cognitive, Carocci 2007.
- A. Berti, Neuropsicologia della coscienza, Bollati-Boringhieri, 2010.
- Teachers will provide to student educational material and articoles published on international magazines.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Non cliccare qui!