- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia clinica e riabilitazione dei disturbi comportamentali
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0130
- Docenti
- Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Marina Zettin (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia criminale e investigativa (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Prima Parte
Fondamenti teorici della riabilitazione cognitiva e protocolli di valutazione (strumenti e metodi). Dal percorso diagnostico all’intervento. Il progetto riabilitativo (scopi, vantaggi e limiti, l’equipe multidisciplinare, il coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver). Inoltre saranno trattati i deficit attentivi nei soggetti con deficit cognitivo acquisito.Seconda parte
Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con TCE e grave cerebro lesione acquisita (deficit di memoria a breve e a lungo termine, memoria prospettica, etc). Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnestiche e correlate interferenze. Metodi e interventi riabilitativi di tipo ecologico.Terza parte
Le funzioni esecutive: quadri clinici e ipotesiinterpretative; il ruolo dei lobi frontali: correlati neuro anatomici; i disturbi neuro comportamentali legati alla sindrome disesecutiva conseguente a cerebro lesione acquisita; la valutazione e la riabilitazione delle funzioni esecutive; piani di intervento riabilitativo di tipo ecologico con pazienti in fase degli esiti; valutazione in ambito giuridico della capacità di agire.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. A. Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): Introduzione, cap. 9, 10, 16
2. Anna Cantagallo, Grazia Spitoni, Gabriella Antonucci (a cura di), Le funzioni esecutive: valutazione e riabilitazione, Carocci Faber, 2010, Cap. 1,2,5,6,7,8,9,10,11,12,13,15,16.
3. Marina Zettin e Roberto Rago, Trauma Cranico, Bollati e Boringhieri, 1995- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: orale. Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti dovranno portare questo programma.
ABSTRACT: The main theories and methods in the rehabilitation of several memory and attentional disorders and behavioural deficits related to executive function will be outlined and discussed.
- Oggetto: