Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia clinica e riabilitazione dei disturbi comportamentali

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0130
Docenti
Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Marina Zettin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia criminale e investigativa (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Prima Parte
Fondamenti teorici della riabilitazione cognitiva e protocolli di valutazione (strumenti e metodi). Dal percorso diagnostico all’intervento. Il progetto riabilitativo (scopi, vantaggi e limiti, l’equipe multidisciplinare, il coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver). Inoltre saranno trattati i deficit attentivi nei soggetti con deficit cognitivo acquisito.

Seconda parte
Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con TCE e grave cerebro lesione acquisita (deficit di memoria a breve e a lungo termine, memoria prospettica, etc). Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnestiche e correlate interferenze. Metodi e interventi riabilitativi di tipo ecologico.

Terza parte
Le funzioni esecutive: quadri clinici e ipotesiinterpretative; il ruolo dei lobi frontali: correlati neuro anatomici; i disturbi neuro comportamentali legati alla sindrome disesecutiva conseguente a cerebro lesione acquisita; la valutazione e la riabilitazione delle funzioni esecutive; piani di intervento riabilitativo di tipo ecologico con pazienti in fase degli esiti; valutazione in ambito giuridico della capacità di agire.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. A. Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): Introduzione, cap. 9, 10, 16
2. Anna Cantagallo, Grazia Spitoni, Gabriella Antonucci (a cura di), Le funzioni esecutive: valutazione e riabilitazione, Carocci Faber, 2010, Cap. 1,2,5,6,7,8,9,10,11,12,13,15,16.
3. Marina Zettin e Roberto Rago, Trauma Cranico, Bollati e Boringhieri, 1995



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: orale. Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti dovranno portare questo programma.

ABSTRACT: The main theories and methods in the rehabilitation of several memory and attentional disorders and behavioural deficits related to executive function will be outlined and discussed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28