Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese/English

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0013
Docente
Gabriella Valentino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, articolato in due moduli, intende offrire agli studenti gli strumenti utili a valutare, interpretare e comprendere testi ed articoli in lingua inglese allo scopo di utilizzarli nella redazione della tesi e per la stesura di brevi testi in lingua. Saranno presentati esempi pratici di strategie cognitive tratte sia dalle conoscenze pregresse sia dalla conoscenza del codice della lingua, con particolare attenzione al lessico specifico.

Modulo A:
Tecniche di lettura; tecniche di comprensione del testo: derivate dalla Knowledge of the World e derivate dal codice linguistico; il patto tra scrittore e lettore; la Research Question, la traduzione, i falsi amici, il lessico specialistico, la schedatura di un articolo.
Modulo B:
Tecniche di scrittura: definizioni; SVOMPT; uso degli articoli; forma e uso dei tempi verbali; question making; sviluppo di un paragrafo; tipologie di sviluppo; uso dei connettori testuali; figure retoriche e fallacie logiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE
G. Valentino, Intelligere, Manuale per comprendere articoli scientifici in inglese, E.A.E., 2011.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
L’esame è scritto, eventualmente completato da un breve colloquio orale. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le tecniche di lettura, comprensione e scrittura presentate nel corso.
Un esempio di esame è disponibile nella pagina dei materiali didattici.

NOTE
Il testo indicato in bibliografia è reperibile anche in biblioteca di Facoltà.

ABSTRACT
The objective of this 2-module-course is presenting students with cognitive techniques aimed at evaluating, interpreting and understanding English texts and articles, with practical examples and an emphasis on lexicon.
Module A: Reading Techniques
Module B: Writing Techniques.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!