Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia della fanciullezza

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6574
Docente
Laura Bonica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’obiettivo principale del corso consiste nell’acquisizione di
specifici modelli teorici e strumenti metodologici per la ricerca e
l’intervento dello psicologo nella fascia d’età 3-6 anni e 7-11 anni. A
partire dall’analisi di filmati e di protocolli di ricerca, ci si
concentrerà in particolare su attività non convenzionali, quali il
gioco simbolico, e convenzionali, quali il processo di alfabetizzazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori per tutti gli studenti: A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2005 (parte seconda e parte terza). L. Camaioni, C. Bascetta, T. Aureli, L’osservazione del bambino nel contesto educativo, Il Mulino, Bologna, 1988. E. Ferreiro, Alfabetizzazione,Raffaello Cortina. D. Francescato, Putton, S. Cudini, Star bene insieme a scuola, strategia per un’educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore,La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1986. Un testo a scelta, da un elenco che sarà fornito nel corso delle prime lezioni e poi pubblicato sul sito del Punto Informativo.ACCEDI Infine, tutti gli studenti dovranno procurarsi e conoscere gli attuali Orientamenti della scuola dell’infanzia e i Programmi della scuola elementare.


Oggetto:

Note

Il libro a scelta sarà oggetto di esonero per gli studenti che prepareranno e presenteranno durante il corso un lavoro di gruppo, che verrà consegnato in forma scritta 10 giorni dopo la fine del corso.
ABSTRACT
The course aims to promote specific theoretical models and methodological tools for leading the research and the intervention of the psychologists on children aged 3- 6and7-11years.
Particular attention will be paid on non conventional (pretend play) and conventional activities (literacy processes).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!