Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione Neurocognitiva - modulo II

Oggetto:

Neurocognitive rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0030
Docenti
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze della mente
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Neuropsicologia Clinica (processi cognitivi e correlati neuroanatomici)
Si richiede una conoscenza della lingua inglese sufficiente per le letture degli articoli scientifici che verranno proposti.
E’ consigliata la frequenza in quanto verranno proiettati video di sedute riabilitative seguiti da dibattiti e discussioni formativi.
Basic knowledge in Clinical Neuropsychology (cognitive process and their neuroanatomical pathways).
It’s required a basic English knowledge to read a scientific articles.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di formare lo studente all’apprendimento di varie tecniche, metodiche e finalità  della riabilitazione neurocognitiva dopo danno cerebrale acquisito; in particolar modo verranno fornite:

  1. Conoscenze avanzate e comprensione critica dei principali metodi riabilitativi

  2. Conoscenza degli strumenti per la valutazione neuropsicologica e psicosociale e progettazione e verifica  di un piano di trattamento  riabilitativo.

The course's aim is the student formation in neuropsychological rehabilitation's practices of the main cognitive superior functions (language, attention, memory, executive functions). Specially will be supply:

  1. Advanced knowledges and critical comprehension of the main rehabilitative methods

  2. Knowledge of the tools used in neuropsychological and psychosocial evaluation and planning and check of a plain of rehabilitative treatment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:

            i.        di aver appreso i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei principali  disturbi neuropsicologici quali i disturbi afasici, di attenzione, di memoria, prassici, dell’esplorazione spaziale(NSU), delle funzioni esecutive e  il conseguente trattamento riabilitativo.

            ii.        di avere appreso quando utilizzare gli strumenti riabilitativi e quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento riabilitativo da utilizzare  nelle patologie presentate.

           iii.        di essere in grado di organizzare una valutazione neuropsicologica strutturata e differenziata per le diverse patologie neurologiche. Deve saper somministrare e leggere lo scoring dei test psicometrici, formulare una diagnosi neuropsicologica e clinica, redigere una relazione a seconda dei fini richiesti (sanitari, assicurativi, personali, medico-legali, scolastici, lavorativi etc) e programmare un intervento riabilitativo.

The student must be able to demonstrate that:

- he has learned the main methods of rehabilitation of aphasia, amnesia, attention and executive functions

- he knows the tools used for neuropsychological and psychosocial evaluation of aphasia, amnesia, attention and executive functions

- he has learned the reference models that allow the comprehension of the diseases concerning aphasia, amnesia, attention, executive functions, hemineglect, praxia and their related treatment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame avverrà in forma  orale della durata di 20 min con domande aperte in riferimento ai testi, alle slide e agli articoli a scelta (concordati con il docente).

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:

-          i principali modelli teorici della riabilitazione

-          saper confrontare e scegliere vari approcci riabilitativi

-          saper descrivere e leggere i test psicometrici

-          saper leggere e criticare gli articoli scientifici

Students will be assessed through a 20 min oral test involving open questions (about the slides and written texts) to evaluate their knowledge of:

-          the main theoretical rehabilitation models for neuropsycological disorders;

-          comparing different rehabilitation approches

-          knowing the clinical instruments used for neuropsychological and psychosocial evaluation of cognitive disorder

 -          discriminating and comprehension of scientific articles

L’esame avverrà in forma orale della durata di 20 min con domande aperte in riferimento ai testi, alle slide e agli articoli a scelta (concordati con il docente). Lo studente dovrà dimostrare di conoscere: - i principali modelli teorici della riabilitazione - saper confrontare e scegliere vari approcci riabilitativi - saper descrivere e leggere i test psicometrici - saper leggere e criticare gli articoli scientifici Students will be assessed through a 20 min oral test involving open questions (about the slides and written texts) to evaluate their knowledge of: - the main theoretical rehabilitation models for neuropsycological disorders; - comparing different rehabilitation approches - knowing the clinical instruments used for neuropsychological and psychosocial evaluation of cognitive disorder - discriminating and comprehension of scientific articles

Oggetto:

Programma

-          Approcci teorici delle principali metodiche riabilitative

-          Strumenti diagnostici  per la valutazione dei deficit cognitivi

-          Metodi  per il recupero dei deficit cognitivi e comportamentali e strumenti riabilitativi

-          Pratica riabilitativa in gruppo

-          Pianificazione di un intervento riabilitativo nelle diverse fasi di malattia

-          Presentazioni di video di casi singoli e di gruppo su aspetti testistici e riabilitativi.

  

-          Theorical approach about the main rehabilitation methods

-          Diagnostic instruments for the evaluation of cognitive impairements

-          Methods and instruments for cognitive rehabilitation

-          Group operating procedure

-          Planning the rehabiliting action in the different disease’s phases

-          Video presentation of single and group cases.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-   Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Elsevier, Milano, 2012 (III edizione)

-   Vallar G.,CantagalloA,CappaS.,Zoccolotti P., La riabilitazione neuropsicologica. Un’analisi basata sul metodo Evince-Based Medicine, 2012 (Eds.)

-   Articoli scientifici specifici che verranno segnalati durante il corso delle lezioni./ Scientific articles.

for international students –learning-assessment methods.

International Students will be evaluated in the same way as Italian students (see above). To aid them in their studies, an alternative reference in English has been developed:

Wilson A. B. Neuropsychological RehabilitationTheory, Models, Therapy and Outcome  Cambridge University Press, 2009



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Non cliccare qui!