Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della famiglia

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS386
Docente
Paola Maria Torrioni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso mira a fornire gli strumenti conoscitivi per leggere e interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia.
Saranno illustrate, adottando una prospettiva che pone particolare attenzione ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni, le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale che riguardano la famiglia, e le principali vicende e i contesti di vita e di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita. In particolare, il corso si soffermerà sull’analisi delle evoluzioni più recenti in tema di creazione e normazione della coppia e sul cambiamento nei rapporti intergenerazionali avvenuti a seguito delle trasformazioni nei modi di fare famiglia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il manuale di riferimento per la parte generale è: C. Saraceno, M. Naldini, Sociologia della famiglia,IlMulino, Bologna, 2001. I testi per la parte monografica sono: C. Saraceno, Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Il Mulino, Bologna, 2003. M. Barbagli, C. Saraceno, Separarsi in Italia, Il Mulino, Bologna, 1998. C. Bertone, A. Casiccia, C. Saraceno, P.Torrioni, Diversi da chi? Gay,lesbiche e transessuali in una città metropolitana(a cura di C. Saraceno), Guerini, Milano, 2003. M. Barbagli, M Castiglioni, G. Dalla Zuanna, Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti, Il Mulino, Bologna, 2003. E. Ruspini (a cura di), Donne e Uomini che cambiano,Guerini, Milano, 2005. F. Garelli, A. Palmonari, L. Sciolla, La socializzazione flessibile, Il Mulino, Bologna, 2006. ACCEDI AI MATERIALI DEL CORSO E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE


Oggetto:

Note

Agli studenti non frequentanti è richiesto l’apprendimento della lezione introduttiva GENERE e FAMIGLIA e delle lezioni del modulo FAMIGLIE del corso on line del CIRSDe, scaricabile previa assegnazione di una password dal sito modalità d’esame L’esame si svolge oralmente. Gli studenti dovranno preparare il manuale per la parte generale e uno dei testi (a scelta) per la parte monografica. La docente valuterà durante il corso la possibilità di effettuare un esonero per gli studenti frequentanti. ABSTRACT The course aims to provide the fundamental instruments in order to interpret, according to a sociological perspective, the main social issues concerning the family.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!