Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodiagnostica/Psychodiagnostics - Lab

Oggetto:

Psychodiagnostics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0407
Docenti
Prof. Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
Agata Maria Claudia Ando' (Titolare del corso)
Claudia Pignolo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti

I prerequisiti necessari alla frequenza del laboratorio sono costituiti dalle basi della psicometria e della psicopatologia nonché dai contenuti del corso di psicopatologia e psicodiagnostica cui il laboratorio è collegato. Per l’efficacia dei processi di apprendimento è FONDAMENTALE la conoscenza della lingua inglese (comprensione di testi scritti in inglese).

The prerequisites to the frequency of laboratory consist in the foundations of psychometrics and psychopathology as well as in the content of the course of psychopathology and psychological assessment connected with the laboratory.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato alla messa in pratica dei principi di psicodiagnosi appresi durante il corso. Nelle lezioni verranno simulate somministrazioni e interpretazioni di strumenti psicodiagnostici allo scopo di familiarizzare lo studente con la pratica clinica della diagnosi psicologica.

The laboratory is aimed at putting into practice the principles of psychological assessment learned during the course. During the lessons will be simulated administration and interpretation of psychodiagnostic  tools  in order to familiarize the student with the clinical practice of psychological assessment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

a)      Conoscere l’esistenza dei principali strumenti psicodiagnosici e la loro classificazione.

b)      Applicare la conoscenza della teoria classica del testing psicometrico alla pratica clinica della psicodiagnosi;

c)      utilizzare (somministrare ed interpretare) i seguenti strumenti diagnostici:

-          Millon Clinical Multiaxial Inventory III ed. (MCMI III);

-          Shedler Westen Assessment Procedure (SWAP 200);

-          Personality Assessment Inventory (PAI);

At the end of the course the student will be able to:

a)  Knowing the existence of the main tools for the psychological assessment and their classification.

b) Apply the knowledge of the classical theory of psychometric testing in the clinical practice of psychological assessment;

c)  Use (administer and interpret) the following diagnostic tools:

- Millon Clinical Multiaxial Inventory III ed. (MCMI III);

- Shedler Westen Assessment Procedure (SWAP 200);

- Personality Assessment Inventory (PAI);

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La qualità della frequenza e le capacità dimostrate nelle attività laboratoriali costituiranno gli elementi della valutazione.

The frequency and quality of the skills demonstrated in the laboratory activities will constitute the elements of the evaluation.

Oggetto:

Programma

I contenuti del laboratorio saranno costituiti da:

1)      Richiamo dei principi di psicometria fondamentali per l’utilizzo degli strumenti psicologici con particolare riferimento ai costrutti di validità e fedeltà ed alle loro articolazioni statistiche;

2)      Classificazione dei principali strumenti di psicodiagnosi;

3)      Presentazione di alcuni fra i principali strumenti per la diagnosi psicopatologica e di personalità: (MCMI III; SWAP 200; PAI)

4)      Simulazione delle procedure di somministrazione, scoring ed interpretazione degli strumenti presentati (MCMI III, SWAP 200 e PAI).

The contents of the laboratory will consist in:

1) Recall of the fundamental principles of psychometrics for the use of psychological tools with particular reference to the constructs of validity and reliability and their statistical articulations;

2) Classification of the principal instruments of psychological assessment;

3) Presentation of some of the main tools for the diagnosis of psychopathology and personality assessment (MCMI III; SWAP 200; PAI)

4) Simulation procedures for administration, scoring and interpretation of test presented (MCMI III, PAI and SWAP 200).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IL laboratorio prevede materiale didattico a disposizione degli studenti, il medesimo verrà caricato sulla pagina 
del docente titolare progressivamente durante le lezioni, successivamente al completamento degli argomenti ad esso +
relativi

 I testi di riferimento verranno indicati di volta in volta dal docente durante le lezioni e saranno costituiti da manuali d’uso dei test, volumi di psicometria clinica, articoli relativi alla validità e fedeltà degli strumenti presentati.

The laboratory provides teaching material at the disposal

of students, the same will be loaded on the teacher's page

progressively during lessons.

as for italian students references will be provided during the laboratory. A broad map of the contents could be found in: Personality Assessment by Robert P. Archer (Editor), Steven R. Smith (Editor). Routledge, 2014.



Oggetto:

Note

giovedi dalle 13 alle 15.

Thursday from 1 to 3 pm.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2016 16:46

Non cliccare qui!