Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ciclo di vita

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0264
Docente
Prof. Laura Bonica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello sviluppo ed è suddiviso in tre parti che contribuiscono, con diversi livelli di approfondimento, all’obiettivo generale di progredire nella comprensione dei più recenti modelli di studio del cambiamento umano, con particolare riferimento alle microtransizioni e ai punti di svolta, che coinvolgono il dominio dell’identità e dell’apprendimento in diversi contesti e fasi del ciclo di vita.
La terza parte prevede esemplificazioni e momenti di esercitazione in aula su interviste narrative e osservazioni videoregistrate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. L. Sugarman, Psicologia del ciclo di vita. Modelli e strategie di intervento, Raffaello Cortina, Milano, 2003.
2. L. Bonica, M. Cardano, Punti di svolta. Analisi del mutamento biografic,. Il Mulino, Bologna, 2008.

Altri testi ed articoli più specifici, a completamento del programma di esame, verranno concordati e comunicati
nelle prime lezioni e resi disponibili online sulla pagina della docente.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: Orale, preceduto da esoneri, aperti a frequentanti e non frequentanti, su parti
del programma.

ABSTRACT: The course is meant as an advanced Course about the most up-to date theories of developmental Psychology in the life span, with special reference to microtransitions and turning points, which involve the
domain of identity and learning in different contexts and stages of life.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Non cliccare qui!