- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del ciclo di vita
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0043
- Docenti
- Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Silvia Ciairano (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (da 08-09)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita. L’obiettivo è fornire conoscenze sui più recenti sviluppi teorici della materia, con particolare attenzione alle transizioni e ai punti di svolta normativi e non normativi della vita adolescenziale, adulta e anziana nella società contemporanea. Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lettura.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per i frequentanti: due testi obbligatori, un testo a scelta e materiale utilizzato durante i gruppi di lettura.
Per i non frequentanti: due testi obbligatori e due testi a scelta.Testi obbligatori:
Ford, D. H., Lerner, R. M. (1995). Teoria dei sistemi evolutivi. Cortina.
Palmonari, A (a cura di, 1997). Psicologia delladolescenza. Il Mulino.Testi a scelta:
Aleni Sestito L. (a cura di, 2004). Processi di formazione dellidentità in adolescenza. Liguori.
Bonino S. (2006). Mille fili mi legano qui. Laterza.
Bonino S., Cattelino E. (a cura di, 2008). La prevenzione in adolescenza. Erickson.
Bonino S., Cattelino E., Ciairano S. (2007). Adolescenti e rischio. Giunti.
Caprara G.V., Fonzi A. (2000). Letà sospesa. Giunti.
Carrà E., Marta E. (a cura di, 1995). Le relazioni familiari in adolescenza. Franco Angeli.
Chattat R. (2004). L'invecchiamento. Carocci.
Ciairano S. (a cura di). Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti. Laterza, incorso di pubblicazione.
Csikszentmihalyi, M., Schneider, B. (2002). Diventare adulti. Cortina.
Di Prospero B. (2004). Il futuro prolungato. Carocci.
Grazzani Gavazzi I, Ornaghi V. (2007). La narrazione delle emozioni in adolescenza. McGraw-Hill.
Hendry, L.K., Kloep, M. (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino.
Mauri A., Tinti C. (2006). Psicologia della salute. Utet.
Rutter D.R., Rutter M. (1995). Larco della vita. Giunti. - Oggetto:
Note
Modalità desame: orale.An alternative program in English will be established on request for Erasmus students and will be published on the web page.
ABSTRACT
The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point of adolescence, adulthood and ageing.- Oggetto: