Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Maltrattamento e abuso all'infanzia

Oggetto:

Child abuse and neglect

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0357
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Condizione necessaria per assicurare un buon apprendimento è la conoscenza, da parte dello studente, relativa allo sviluppo del bambino secondo l’orientamento sia socio-cognitivo sia psicodinamico. Particolare importanza assumono le conoscenze teoriche elaborate dalla psicologia sociale e dalla psicopatologia dello sviluppo. Necessarie, infine, si rivelano le conoscenze dei metodi osservativi e della deontologia legata alla professione psicologo.
Before beginning the course, students need to be familiar with child development according to both the socio-cognitive and the psychodynamic approaches. Special emphasis is placed on the theories elaborated by social psychology and developmental psychopathology. Lastly, they need to know observation methods and the deontological ethics of the psychology profession.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. Lo studente deve conoscere le problematiche connesse al maltrattamento e abuso sessuale nelle sua varie espressioni e l’ampia varietà di accezioni che tale fenomeno assume nei diversi studi legati anche alle separazioni, ai divorzi agli affidamenti
Deve inoltre, aver compreso il concetto di maltrattamento non solo dal punto di vista clinico ma anche in un’ottica giudiziaria in riferimento ai dati normativi.
b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare sistemi validi e affidabili per riconoscere il fenomeno e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi riparativi a tutela dell’infanzia e della famiglia. Deve inoltre essere in grado di interpretare a valutare criticamente i risultati dei colloqui con i genitori o con il minore, delle sedute osservative o dei test psicologici utilizzati nella valutazione; l’attività peritale, o dei pareri pro-veritate acquisiti, nella consapevolezza delle responsabilità etiche.
c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.
Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti legali e clinici.

a. Students must know the problems connected to maltreatment and sexual abuse in its various forms and the wide range of meanings this phenomenon assumes in studies related to issues including separation, divorce and child custody.
They must also understand the concept of maltreatment not only from the clinical point of view but also in a judicial perspective with reference to current legislation.
b. Students must be able to use valid, reliable methods of recognizing the phenomenon and of assessing its psychological effects so as to enable appropriate reparative interventions to be designed for the protection of the child and the family. They must also be able to interpret and critically assess the outcome of interviews with the parents or the child, of observation sessions or psychological tests used in assessment, and of the expert opinions obtained, being fully aware of the ethical responsibilities.
c. Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.
They must also be able reflect on their own professional behavior in terms of ethical principles and be able to communicate with the various legal and clinical professional figures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo dell’esonero e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:
a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;
b) analizzare in modo critico la valutazione dell’accertamento dell’abuso, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;
c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.

The course offers the opportunity to sit for a written exam (“esonero”) the result of which, if the student so wishes, can be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the result of the “esonero” and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:
a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;
b) critically analyse the typical and a-typical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;
c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche:
Inquadramento delle forme di violenza all’infanzia
Failure to thrive
Maltrattamento fisico
Maltrattamento psicologico o abuso emozionale
Patologia delle cure (incuria, discuria, ipercura)
Abuso sessuale intrafamiliare, extrafamiliare e sfruttamento sessuale
Indicatori fisici, emotivi, comportamentali e conseguenze psicologiche nelle varie forme di abuso all’infanzia
Il padre abusante (approccio psicodinamico, approccio sistemico, e fenomenologico)
Il genitore non abusante: la madre (Classificazione di Everson)
Fratelli abusanti
Il pedofilo
Pedofilia e clero
Handicap e disabilità
Progetti di prevenzione e intervento
Strumenti di valutazione
Studio di casi e perizie.

The course will deal with the following topics:
Overview of the forms of violence against children
Failure to thrive
Physical maltreatment
Psychological maltreatment or emotional abuse
Pathology in the treatments (lack of care, inappropriate care, excessive care)
Sexual abuse within the family, outside the family and sexual exploitation
Physical, emotional, behavioral indicators and psychological consequences in the various forms of child abuse
The abusive father (psychodynamic approach, systemic approach, and phenomenological approach)
The non-abusive parent: the mother (Everson’s Classification)
Abusive siblings
The paedophile
Paedophilia and the clergy
Handicap and disability
Prevention and intervention design
Evaluation tools
Case studies and expert reports.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di Blasio P. (2002). Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.
Malacrea M., Lorenzini S. (2002). Bambini abusati, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Di Blasio P. (2002). Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.
Malacrea M., Lorenzini S. (2002). Bambini abusati, Raffaello Cortina Editore, Milano.



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti
Il docente riceve il mercoledì in orario 9-11, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14. E’ possibile contattare il docente anche telefonicamente (011-6703056) o via mail (claudio.longobardi@unito.it).

Reception students
Teacher receives on Wednesdays from 9 to 11 a.m., at Psychology Department, in Via Po 14. It's possible to contact teacher by telephon also (011-6703056) or by mail (claudio.longobardi@unito.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56