Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della comunicazione

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PS389
Docente
Livia Colle (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (D.M. 509/1999)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà il tema della comunicazione in un’ottica pragmatica, con l’obiettivo di esplorare gli stati mentali dei soggetti impegnati in un’interazione comunicativa. Nella prima parte del corso verranno trattate le caratteristiche che differenziano la comunicazione da altre forme di interazione sociale non comunicativa. La seconda parte del corso affronterà le differenze tra due forme di base della comunicazione: comunicazione linguistica e comunicazione extralinguistica. Infine verranno discusse le strutture condivise che regolano la relazione tra interlocutori. 

 

 

 

 

Lucidi del corso

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Bara, B.G. (1999). Pragmatica cognitiva,Bollati Boringhieri, Torino.

2. Frith, C.D., Frith, U. (2007). Social Cognition in Humans, Current Biology, 17, R724 - R732.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni precedenti possono portare il programma dell’a.a. in cui hanno seguito il corso.

ABSTRACT
By taking a pragmatic perspective, the course aims to provide
psychologists with an understanding of the mental
states of subjects engaged in communicative interactions
and their development in childhood. The course will deal with
the features which distinguish communication from other
forms of social interaction. It also will address the differences between two basic forms of communication: linguistic communication and extralinguistic communication and the difference between human and animal communication.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26