Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione della formazione

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6769
Docente
Claudio Giovanni Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone l’obiettivo di approfondire tutti i passaggi della micro-progettazione formativa mediante un coinvolgimento attivo degli studenti che saranno chiamati a realizzare – con la supervisione del docente – un progetto formativo orientato da una ipotetica domanda proveniente da un contesto organizzativo.
I contenuti trattati faranno riferimento all’analisi della domanda e del contesto da cui tale domanda proviene, alla definizione dell’obiettivo, dei contenuti e del programma, all’individuazione delle modalità di lavoro, alla predisposizione dei materiali didattici e alla loro sperimentazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi verranno indicati dal docente all’inizio del corso.


Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale. Gli studenti frequentanti potranno sostenere due prove in itinere (legate ai temi e alle attività proposte a lezione), che daranno luogo a una valutazione che verrà considerata in sede di esame.

ABSTRACT
The aim of the course is to show and analyze all the steps of the design of a training project through the direct involvement of the students. The latter will participate in the realization – supervised by the teacher – of a hypothetical training project in a fictional organization.
The themes will be: demand and context analysis, goal, subject and program setting, individuation of work methods, preparation
and testing of training materials.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47