Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia criminale e risk assessment/Criminal psychology and risk-assessment

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0105
Docente
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso focalizza l’attenzione sulle dinamiche di iniziazione antisociale e di persistenza in una carriera criminale. Particolare interesse verrà rivolto ad esplorare la valutazione del rischio di ricaduta criminale e di violenza. Uno spazio di riflessione critica sarà dedicato all’analisi della validità incrementale della psico-criminologia e delle neuroscienze in ambito giuridico. Verranno esaminati alcuni degli strumenti di risk assessment riconosciuti come validi, attendibili, e scientific-based dalla comunità scientifica. Contenuti. I quesiti epistemologici sui quali si rifletterà sono: 1. Quanto precocemente si può predire il comportamento criminale futuro? 2. Quanto precocemente si deve e si può intervenire per bloccare il rischio di iniziazione antisociale e/o di persistenza criminale e di recidiva? 3. Come e quanto accuratamente si può calcolare il rischio di ricaduta criminale? 4. Se ed eventualmente in che modo è possibile attivare un processo di cambiamento pro-sociale di una carriera criminale?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Parte scientifica generale: Caspi, A. & Moffitt, T. E. (1993). When do individual differences matter? A paradoxical theory of personality coherence. Psychological Inquiry, 4(4), 247–271. Dawes, R. M., Faust, D., & Meehl, P. E. (1989). Clinical Versus Actuarial Judgment. Science, 243, 1668–1674. Hanson, K. (2009). The psychological assessment of risk for crime and violence. Canadian Psychology, 50, 172–182. DOI: 10.1037/a0015726 Zara, G. (2005). Le carriere criminali. Milano: Giuffrè. Parte scientifica specialistica: Crighton, D. A. (2010). Risk assessment. In G. J. Towl & D. A. Crighton (Eds.), Forensic psychology (pp. 260–272). UK: BPS Blackwell. Dawes, R. M., Faust, D., & Meehl, P. E. (1989). Clinical Versus Actuarial Judgment. Science, 243, 1668–1674. Hanson, K. (2009). The psychological assessment of risk for crime and violence. Canadian Psychology, 50, 172–182. DOI: 10.1037/a0015726 Letture critiche (due tra i testi a scelta) Baron-Cohen, S. (2012). La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Milano: Raffaello Cortina. Dazzi, S. & Madeddu, F. (2009). Devianza e antisocialità. Milano: Raffaello Cortina Editore (con esclusione dei capitoli III, IV, VIII, IX, XI). Fornari, U. (2012). Al di là di ogni ragionevole dubbio. Ovvero sulla cosiddetta prova scientifica nelle discipline psicoforensi. Torino: Espress. Zara, G. (2006). La psicologia criminale minorile (capitoli I, II, X). Carocci: Roma. Bibliografia integrativa Andrews, D. A., & Bonta, J. (2010). Rehabilitating criminal justice policy and practice. Psychology, Public Policy, and Law, 16, 39–55. DOI: 10.1037/a0018362 Althaus, C. E. (2005). A disciplinary perspective on the epistemological status of risk. Risk Analysis, 25(3), 567–588. DOI: 10.1111/j.1539-6924.2005.00625.x Si informano gli studenti che il materiale in inglese sarà disponibile presso la Biblioteca di Psicologia Federico Kiesow, Palazzo Badini-Confalonieri, Via Verdi 10 - Torino. Sarà inoltre disponibile sul sito. ulteriore materiale integrativo e di lettura sarà reso noto all’inizio del corso.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale ABSTRACT - The course aims to analyse the paradigm of criminal careers. It focuses on antisocial development, risk-assessment and risk-management. The following empirical queries constitute the core of the course: 1. How early can criminal future behaviour be predicted? 2. How early is it possible to nip criminal behaviour in the bud? 3. How and when can risk-assessment be possible, effective and accurate? 4. Is it be possible to promote a process of change within offenders so as to facilitate the transition from a criminal career to a prosocial life? Some attention will be devoted to analysing the incremental validity of psycho-criminology and neuroscience in forensic settings, and to looking at some of the most valid and accurate risk assessment instruments. The classes will include group activities and seminars on specialised themes of criminal psychology.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!