Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Psicologia di comunità A (studenti A-L) / Community psychology (students A-L)

Oggetto:

Community psychology (students A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0374
Docente
Norma De Piccoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assunto di base della psicologia di comunità è che il comportamento degli individui sia meglio compreso se analizzato in relazione ai contesti sociali che ne caratterizzano la vita quotidiana. Questa disciplina è contraddistinta da un’ottica proattiva che cerca di prevenire il disagio e promuovere il benessere degli individui, e il suo oggetto di studio si colloca nell’interfaccia tra la persona e l’ambiente. Date queste premesse, obiettivo generale del corso è fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano di sviluppare le capacità di lettura dei processi psicosociali e di individuare possibili forme di intervento, in cui l’unità di analisi è la “persona nel contesto”. Nello specifico, al termine del corso gli studenti devono:

a)      conoscere i principali modelli teorici e gli strumenti metodologici a cui fa riferimento la psicologia di comunità;

b)      essere in grado di utilizzare le teorie di riferimento e gli strumenti metodologici caratteristici di questa disciplina, al fine di leggere il contesto socio-ambientale e progettare interventi di prevenzione e/o promozione del benessere;

c)      dimostrare, in sede di esame, di padroneggiare i costrutti della psicologia di comunità sia dal punto di vista teorico, sia in quanto strumenti e guida per gli interventi psicosociali. Ci si attende inoltre che al termine del corso lo studente dimostri di aver individuato i principali elementi che caratterizzano una relazione efficace tra individuo e contesto (vedi: sostegno sociale, reti sociali, attaccamento al luogo, senso di comunità).

A basic assumption of Community Psychology (CP) is that individuals’ behaviour is better understood when analysed in relation to social contexts characterizing their daily life. CP indeed finds its object of study in the interface between the individual and the environment. It is characterized by a proactive perspective that seeks to prevent individuals’ psychosocial distress and promote their well-being. Against this background, the general aim of the course is to provide conceptual and methodological tools for the analysis of psychosocial processes and for identifying intervention focused on the “individual in context”. Specifically, at the end of the course the students should:

a)      Know the main theoretical models and the methodological tools of community psychology;

b)      Master conceptual and methodological tools in CP for the analysis of the socio-environmental context and the design of interventions aimed to prevent psychosocial distress and/or to promote psychosocial well-being;

c)      Be aware of the possible areas of intervention of this discipline.

 

Furthermore, the student should be able to identify the main elements that characterize an effective relationship between the individual and the context (i.e.: social support, social network, place attachment, sense of community).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente conosca i principali modelli teorici alla base della disciplina e sia in grado di collegare i diversi riferimenti teorico-concettuali, cogliendone le peculiarità e gli elementi di sovrapposizione.”

At the end of the course, the student is expected: to know the main theoretical models of CP; to connect the different conceptual and theoretical frames; to consider and recognize their specificities, similarities and eventual overlapping. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oltre alle lezioni frontali, sono previsti:

-           proiezione di film e/o documentari inerenti alle tematiche affrontate a lezione, in modo da favorire la discussione in aula;

-           incontro con professionisti, la cui esperienza può essere per gli studenti un supporto che consente di meglio comprendere finalità, strumenti, metodi e operatività dell’intervento psicosociale.

In addition to lectures are planned:

-          movie shows inherent in the issues addressed to the lesson, in order to promote discussion in the classroom;

-           meeting with professionals, whose experience can be a support for the students, allowing them to better understand the aims, tools, methods and operation of the psychosocial intervention.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Verrà valutata la conoscenza dei principali modelli teorici caratterizzanti la disciplina e la capacità di collegare tra loro i diversi riferimenti teorico-concettuali, sapendo coglierne le specificità e le similarità. Particolarmente apprezzata sarà inoltre la capacità di analisi critica, così come l’individuazione di possibili forme di intervento ancorate ai contesti locali e sociali.

The examination is in oral form. It will be evaluated the knowledge of the main theoretical models that characterize the discipline and the student’s ability to link together the different theories and concepts, knowing grasp their specificities and similarities. It will be particularly appreciated the capacity for critical analysis, as well as the identification of possible forms of intervention anchored to local and social contexts 

 

Oggetto:

Programma

Il corso è diretto allo studio dei problemi umani e sociali quali si presentano nella vita della comunità intesa nei suoi aspetti di società civile ed istituzionale, nazionale e locale. La prospettiva di analisi si estende dall’individuo all’organizzazione, attraverso il gruppo, fino alla considerazione della comunità quale luogo fondamentale di interazioni, conflitti e risorse. Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:

-          Fondamenti della psicologia di comunità nella tradizione culturale europea e americana;

-          Connessione della dimensione psichica e sociale;

-          Ricerca-azione;

-          Lavoro di rete e supporto sociale;

-          Modelli di intervento e di prevenzione;

-          Salute come esito di una stretta connessione tra aspetti individuali e dimensioni socio-ambientali

 

The course aims to the study of human and societal problems as they occur in the life of the community understood in its aspects of civil, institutional, national and local society. The analysis will include the individual and the organization perspective, through considering the community as a fundamental place of interactions, resources and conflicts. The course will provide the historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of CP. Moreover, during the course, the following topics will be specifically examined:

-          Principles of community psychology in the European and American cultural traditions;

-          Interconnection of the psychological and social dimensions

-          Action-research;

-          Networking and social support;

-          Models of prevention and intervention;

-          Health as a result of a close connection between subjective aspects and socio-environmental dimensions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ai fini dell’esame lo studente dovrà prepararsi su 4 testi così suddivisi:

Testi fondamentali:

1)      Amerio P. (2000), Psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna, capitoli 1, 3, 4, 5.

2)      Santinello M., Dallago L., Vieno A. (2009), Fondamenti di psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna.

3)      De Piccoli N. (2007), Individui e contesti in psicologia di comunità, Unicopli, Milano.

e 1 testo a scelta tra i seguenti:

1)      Gattino S., Miglietta A. (2010). Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali, Liguori editore, Bari.

2)      Prezza M., Santinello M. (a cura di) (2002). Conoscere la comunità, Il Mulino, Bologna.

3)      Mannarini T. (2016). Senso di comunità. Come e perché i legami contano, McGraw Hill,

I testi per gli studenti in mobilità internazionale verranno individuati sulla base del curriculum pregresso dello studente, una volta accertata la loro conoscenza pregressa 

 Specific textbooks and articles will be indicated only after the assessment of their general level of knowledgein psychologicaldisciplines(see prerequisites) 



Oggetto:

Note

Il ricevimento ha luogo in via Verdi 10, Palazzo Badini Confalonieri.

Venire in orario di ricevimento direttamente, senza prenotazione.

L’orario di ricevimento è GIOVEDI’ 9,30-12,30, senza appuntamento.

Per verificare eventuali variazioni dell’orario di ricevimento, consultare la pagina docente: http://www.psicologia.unito.it/do/avvisi.pl/Search?search=_password:u:ndepicco;sri=1

 

Non si rilasciano informazioni via e-mail. Per qualsiasi richiesta o necessità è possibile o venire personalmente o telefonare, sempre in orario di ricevimento.

It is possible to speak with the professor without reservation every Thursday (9,30-12,30 a.m.).

No information by e-mail. For any questions you can call or come in person in office hours.

See any change in the webpage: http://www.psicologia.unito.it/do/avvisi.pl/Search?search=_password:u:ndepicco;sri=1

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:18

Non cliccare qui!