- Oggetto:
Psicologia della comunicazione applicata ai contesti educativi
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS385
- Docente
- Letizia Carrubba (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti la comprensione teorica e pratica dei processi di base sottesi alla comunicazione umana e di favorire lo sviluppo e il potenziamento di competenze comunicative sul piano professionale con particolare attenzione ai diversi contesti educativi.All’interno della prospettiva teorica della comunicazione, come sintesi di funzione preposizionale e relazionale, il corso prevede anzitutto un inquadramento teorico del dominio scientifico della disciplina attraverso la presentazione dei principali paradigmi finora elaborati. Saranno successivamente presi in analisi i processi implicati nello scambio comunicativo come l’elaborazione e la condivisione dei significati, l’organizzazione cognitiva del messaggio, l’intenzione comunicativa e la sua interpretazione, l’attività di inferenza nonché i percorsi di senso degli scambi comunicativi.Le problematiche del linguaggio come mezzo di comunicazione, di apprendimento e di integrazione sociale sarannotrattate sia in riferimento ai soggetti implicati nello scambio (in relazione all’età cronologica o perché affetti da patologie specifiche o appartenenti a diverse comunità etnico-linguistiche) sia in riferimento ai differenti contesti educativi che caratterizzano lo sviluppo dell’individuo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2006.
2. D. Rollo, Narrazione e sviluppo psicologico. Aspetti cognitivi, affettivi e sociali, Carocci, Roma, 2007.
3. Un testo scelto tra quelli di un elenco che verrà fornito nel corso delle prime lezioni e reso disponibile anche presso il Punto Informativo.ACCEDI AL MATERIALE DELLE LEZIONE E AGGIORNAMENTI AL PROGRAMMA:
http://www.psicologia.unito.it/puntoinformativo/Informazioni%20per%20chi%20studia/folder.2005-02-08.1542893565/folder.2007-09-28.1550276829/folder.2008-01-03.9567463945/ - Oggetto:
Note
Per gli studenti frequentanti è prevista la partecipazione a gruppi di lettura e lesposizione in aula di materiale concordato (articoli in lingua originale, studi e ricerche).
La valutazione positiva dispensa gli studenti dal portare allesame parti di testo corrispondenti.
An alternativeprogram in English will be established on request for student who are not native Italian speakers.modalità desame
Lesame prevede una prova scritta (a domande aperte) e un esame orale facoltativo da sostenersi nello stesso appello. Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti possono possono portare il programma:
- dellanno in corso;
- della.a. in cui si è seguito il corso.ABSTRACT
The course aims at teaching basic knowledge and abilities for understanding and facilitating the process of communication in the different contexts.
The course will include seminars (for example reading authors in their original language and preparing a Power Point Presentation.- Oggetto: