Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia della comunicazione applicata ai contesti educativi

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS385
Docente
Letizia Carrubba (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti la comprensione teorica e pratica dei processi di base sottesi alla comunicazione umana e di favorire lo sviluppo e il potenziamento di competenze comunicative sul piano professionale con particolare attenzione ai diversi contesti educativi.
All’interno della prospettiva teorica della comunicazione, come sintesi di funzione preposizionale e relazionale, il corso prevede anzitutto un inquadramento teorico del dominio scientifico della disciplina attraverso la presentazione dei principali paradigmi finora elaborati. Saranno successivamente presi in analisi i processi implicati nello scambio comunicativo come l’elaborazione e la condivisione dei significati, l’organizzazione cognitiva del messaggio, l’intenzione comunicativa e la sua interpretazione, l’attività di inferenza nonché i percorsi di senso degli scambi comunicativi.
Le problematiche del linguaggio come mezzo di comunicazione, di apprendimento e di integrazione sociale saranno
trattate sia in riferimento ai soggetti implicati nello scambio (in relazione all’età cronologica o perché affetti da patologie specifiche o appartenenti a diverse comunità etnico-linguistiche) sia in riferimento ai differenti contesti educativi che caratterizzano lo sviluppo dell’individuo.
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2006.
2. D. Rollo, Narrazione e sviluppo psicologico. Aspetti cognitivi, affettivi e sociali, Carocci, Roma, 2007.
3. Un testo scelto tra quelli di un elenco che verrà fornito nel corso delle prime lezioni e reso disponibile anche presso il Punto Informativo.

ACCEDI AL MATERIALE DELLE LEZIONE E AGGIORNAMENTI AL PROGRAMMA:
http://www.psicologia.unito.it/puntoinformativo/Informazioni%20per%20chi%20studia/folder.2005-02-08.1542893565/folder.2007-09-28.1550276829/folder.2008-01-03.9567463945/



Oggetto:

Note

Per gli studenti frequentanti è prevista la partecipazione a gruppi di lettura e l’esposizione in aula di materiale concordato (articoli in lingua originale, studi e ricerche).
La valutazione positiva dispensa gli studenti dal portare all’esame parti di testo corrispondenti.
An alternativeprogram in English will be established on request for student who are not native Italian speakers.

modalità d’esame
L’esame prevede una prova scritta (a domande aperte) e un esame orale facoltativo da sostenersi nello stesso appello. Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti possono possono portare il programma:
- dell’anno in corso;
- dell’a.a. in cui si è seguito il corso.

ABSTRACT
The course aims at teaching basic knowledge and abilities for understanding and facilitating the process of communication in the different contexts.
The course will include seminars (for example reading authors in their original language and preparing a Power Point Presentation.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!