Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia della psicologia A (sudenti A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0012
Docente
Dario Galati (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica,alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo. In accordo con il metodo comunemente adottato nella storiografia delle scienze, si farà ricorso a una doppia prospettiva: una interna e una esterna. Quella interna sarà finalizzata a ricostruire le complesse relazioni tra teorie, oggetti e metodi attraverso le quali si è storicamente costruito il sapere psicologico. Quella esterna si proporrà di illustrare la trama complessa delle embricature che legano lo sviluppo del saper psicologico al contesto, rappresentato in prima istanza dal panorama delle scienze nel loro insieme e, in secondo luogo, dagli aspetti culturali più generali (modi di pensiero largamente condivisi, valori, codici etici) delle varie epoche in cui lo sviluppo della psicologia si è realizzato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dario Galati, Teorie Oggetti e metodi in Psicologia, Giappichelli Torino, ultima edizione
Paolo Legrenzi, (1999), Storia della Psicologia, Bologna, Il Mulino.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale

ABSTRACT
The lecture aims to provide students with an overview of the historical development of Psychology, depicting its different periods, from the philosophical to the scientific psychology and the contemporary context.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!