- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PS392
- Docente
- Fabio Veglia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (fino a 07-08)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso introduce lo studente allo studio delle nevrosi, delle psicosi e dei disturbi di personalità attraverso diverse ipotesi interpretative, coerenti tra loro per un approccio funzionale e multidimensionale al disturbo e affini per il riferimento alla matrice culturale costruttivista e costruzionista.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Parte generale
1. B. Bara, Manuale di psicoterapia cognitiva, voll. 1, 2 e 3, Bollati Boringhieri, Torino (nuova edizione). È richiesto lo studio dei seguenti capitoli: del Vol. 1, Teoria: capp. 4, 5, 6, 7, 9, 11; del Vol. 2 Clinica: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,11; del Vol. 3 Patologie: capp. 1, 2, 3, 5, 9.
2. F. Veglia, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva,Bollati Boringhieri, Torino. È richiesto lo studio dei capitoli: 1, 2, 3, 4, 13, 14, 15.
Parte monografica
Untesto a scelta tra quelli elencati:
1. J. Bowlby, Una base sicura, Cortina, Milano.
2. J. Bruner, La ricerca del significato, Bollati Boringhieri, Torino.
3. A. Damasio, Emozione e Coscienza, Adelphi, Milano.
4. V. Guidano, La complessità del sé. Un approccio sistemico- processuale alla psicopatologia e alla terapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
5. J. Holmes, La teoria dellattaccamento, Cortina, Milano.
6. F. Lambruschi, Psicoterapia cognitiva delletà evolutiva, Bollati Boringhieri, Torino.
7. G. Rezzonico, D. Liccione, Il sogno in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
8. A. Semerari, Psicoterapia cognitiva del paziente grave,Cortina, Milano. - Oggetto:
Note
Modalità d'esame: orale.ABSTRACT
The course will deal with the description of psychopathology (neurosis, psychosis and personality disorders) with regard to a functional and multidimensional prospective. The course methodology will be interactive with discussion of clinical samples.- Oggetto: