- Oggetto:
- Oggetto:
Il test di Rorschach evidence based
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0338
- Docente
- Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Lobiettivo formativo è costituito dalla presentazione agli studenti del corso di laurea magistrale della modalità di utilizzo del test di Rorschach evidence based. Allo scopo verranno approfonditi: i fondamenti epistemologici del Sistema Comprensivo di J. Exner, i codici di siglatura, la costruzione del sommario strutturale. Elementi di interpretazione verranno forniti con i laboratori affiancati allinsegnamento curriculare. Compatibilmente con il tempo a disposizione verrà presentata anche la recente evoluzione del C.S. in R.-PAS. Contenuti. Il corso, finalizzato a evidenziare un possibile utilizzo del reattivo di Rorschach quale Performance Based Test nonché allacquisizione dei fondamentali per la somministrazione, la siglatura, linchiesta e, nei laboratori, linterpretazione.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA DI BASE - Lis A., Zennaro, A. et Al., 2007, Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Raffaello Cortina, Milano.
Gli approfondimenti verranno condotti su copie di articoli scientifici e pubblicazioni internazionali che verranno indicati e forniti dal docente e dai collaboratori nel corso delle lezioni e/o dei laboratori di supporto. - Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - scritto e orale; lesame scritto ha valore di un anno. ABSTRACT - The aim of the course is the presentation of the Rorschach test evidence based following the Comprehensive System developed by J. Exner. Contents will be: the epistemological foundations, the coding procedures,the structural summary. Elements of interpretation will be provided during the teaching laboratories.
Consistent with the time available will be presented the most recent evolution of the CS named R.-PAS.- Oggetto: