Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Il test di Rorschach evidence based

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0338
Docente
Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. L’obiettivo formativo è costituito dalla presentazione agli studenti del corso di laurea magistrale della modalità di utilizzo del test di Rorschach “evidence based”. Allo scopo verranno approfonditi: i fondamenti epistemologici del Sistema Comprensivo di J. Exner, i codici di siglatura, la costruzione del sommario strutturale. Elementi di interpretazione verranno forniti con i laboratori affiancati all’insegnamento curriculare. Compatibilmente con il tempo a disposizione verrà presentata anche la recente evoluzione del C.S. in R.-PAS. Contenuti. Il corso, finalizzato a evidenziare un possibile utilizzo del reattivo di Rorschach quale “Performance Based Test” nonché all’acquisizione dei fondamentali per la somministrazione, la siglatura, l’inchiesta e, nei laboratori, l’interpretazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Lis A., Zennaro, A. et Al., 2007, Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Raffaello Cortina, Milano.
Gli approfondimenti verranno condotti su copie di articoli scientifici e pubblicazioni internazionali che verranno indicati e forniti dal docente e dai collaboratori nel corso delle lezioni e/o dei laboratori di supporto.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - scritto e orale; l’esame scritto ha valore di un anno. ABSTRACT - The aim of the course is the presentation of the Rorschach test “evidence based” following the Comprehensive System developed by J. Exner. Contents will be: the epistemological foundations, the coding procedures,the structural summary. Elements of interpretation will be provided during the teaching laboratories.
Consistent with the time available will be presented the most recent evolution of the CS named R.-PAS.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25