Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strumenti e metodi per la ricerca e l'intervento psicosociale Corso A (studenti A-L)

Oggetto:

Tools and methods for research and psychosocial intervention A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0078
Docenti
Stefano Tartaglia (Titolare del corso)
Francesca Zaltron (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica e di comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L’esame è orale.
Prerequisiti
Il corso deve essere frequentato da studenti che abbiano delle conoscenze di base di psicometria, di psicologia sociale e di psicologia di comunità.
This course is addressed to students who have basic knowledge in psychometrics, social psychology, and community psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve conoscere: la logica della ricerca psicosociale di tipo qualitativo e quantitativo.i principali strumenti di ricerca ed i relativi pregi e difetti.la ricerca-intervento, caratteristiche generali e possibilità di utilizzo. Il corso serve all’acquisizione di competenze specialistiche per una analisi dei bisogni (individuali e collettivi) utilizzabili per la pianificazione di interventi a più livelli (individuale, sociale e organizzativo). Nello specifico obiettivo del corso è rendere capaci gli studenti di pianificare e gestire un progetto di ricerca psicosociale in ambito applicato in tutte le sue fasi . Ai fini del superamento dell’esame lo studente deve dimostrare: - di saper scegliere il tipo di progetto e gli strumenti più adatti ai differenti ambiti di ricerca applicata al campo dell’intervento psicologico e sociale. - di saper pianificare e gestire un progetto di ricerca qualitativo - di saper pianificare e gestire un progetto di ricerca quantitativo - di saper pianificare e gestire un progetto di ricerca-intervento - di conoscere i principali strumenti di ricerca applicabili in ambito psicosociale.
This course aims at teaching: (a) the logic of quantitative and qualitative psychosocial research.(b) the main research tools available to the researchers, their strengths and limitations.(c) the main features and uses of action research. Generally speaking, this course is designed to develop specialised competencies to perform analyses of individual and societal needs to be used to plan interventions focussed on person, society, and organisation. More in detail, the course aims to give students the knowledge and ability for planning and managing applied psychosocial research projects in all the phases. To pass the exam, the student should demonstrate: - to be able to identify the type of project and tools most appropriate to his/her research and/or intervention domains - to be able to plan and manage a qualitative research project - to be able to plan and manage a quantitative research project - to be able to plan and manage an action-research project - to know the main research tools available to the psychosocial practitioner.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: di sapere quando è appropriato utilizzare dei disegni di ricerca di tipo qualitativo, quantitativo e la ricerca-intervento. - di saper pianificare e gestire una ricerca psicosociale. - di conoscere le tecniche di costruzione e somministrazione di un questionario. - di conoscere i fondamenti teorici ed i principali orientamenti della ricerca-intervento. - di saper descrivere e discutere le differenti caratteristiche e modalità che deve avere una ricerca-intervento in vari ambiti applicativi (organizzazione, comunità territoriale…) - di saper scrivere e discutere un rapporto di ricerca.  - di conoscere  come si pianifica e si gestisce una ricerca qualitativa. - di conoscere i principali strumenti di ricerca qualitativa sapendo scegliere tra loro a seconda delle necessità di ricerca. - di saper pianificare e condurre un’indagine basata sull’intervista o sull’osservazione.
The student must demonstrate: to be able to choose among a quantitative, a qualitative, and an action-research approach -  to be able to plan and manage a psychosocial research -  to be able to build and use a questionnaire - to  know the main theoretical foundations and approaches of action-research -  to be able to describe and discuss the specific features of an action-research to be performed in different contexts (organisations, local communities, and so on) -  to be able to write and defend a research report; to be able to plan and manage a qualitative research - to  know the main approaches to qualitative research and to be able to choose among them -  to be able plan and manage a research based on interview or observation.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due moduli. Nel primo, dopo una introduzione di carattere epistemologico, si tratteranno: l’inchiesta e il sondaggio e l’uso del questionario.la ricerca-intervento ed il suo utilizzo per lo sviluppo di comunità. Nel secondo si affronterà la logica della ricerca qualitativa e gli strumenti utilizzabili in questo ambito, dedicando particolare approfondimento all’intervista e all’osservazione. Oltre alle lezioni teoriche, una parte del corso sarà dedicata a esercitazioni in aula finalizzate all’apprendimento dell’utilizzo di alcuni strumenti di ricerca quantitativa e qualitativa. Nel primo modulo le esercitazioni di gruppo verteranno sulla costruzione e somministrazione di un questionario e richiederanno la redazione di un report di ricerca. Nel secondo modulo le esercitazioni riguarderanno intervista e osservazione.
The course is divided into two sections. After an epistemological introduction, the first will deal with: (a) surveys, polls, and questionnaire-based research.and (b) action-research in community development. The second will deal with the logic and the tools of qualitative research, mainly focussing on interview and observation. Besides lectures, a section of the course will consist of class exercises aimed to help students learn how to use some quantitative and qualitative research tools. In the first section of the course these class exercises will be focused on the development and use of a questionnaire. Student will write and discuss a research report. In the second section of the course the class exercises will be focused on interview and observation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cardano, M. (2011). La ricerca qualitativa. Bologna: Il Mulino Colucci, F. P., Colombo, M., & Montali, L. (a cura di) (2008): La ricerca-intervento. Bologna: Il Mulino. Corbetta, P. (2003). La ricerca sociale: Metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. Bologna: Il Mulino. Roccato, M. (2006). L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
Cardano, M. (2011). La ricerca qualitativa. Bologna: Il Mulino Colucci, F. P., Colombo, M., & Montali, L. (a cura di) (2008): La ricerca-intervento. Bologna: Il Mulino. Corbetta, P. (2003). La ricerca sociale: Metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. Bologna: Il Mulino. Roccato, M. (2006). L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!