- Oggetto:
- Oggetto:
Riabilitazione Neurocognitiva /Neurocognitive rehabilitation
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0030
- Docenti
- Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Marina Zettin (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo I: Inquadramento diagnostico nelle patologie del SNC: terminologia e codifica dei disturbi neuropsicologici secondo il DSM IV o ICD- 10. I disturbi dell’attenzione: approccio riabilitativo: applicazione del trattamento, scopi ed obiettivi. Ricerca e clinica delle demenze: valutazione e trattamenti riabilitativi. Neuropsicologia clinica della Sclerosi multipla: strumenti valutativi ed intervento riabilitativo. Coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver: analisi dei casi clinici.
Modulo II: La valutazione neuropsicologica dei disturbi di memoria. Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con TCE e grave cerebro lesione acquisita: principali modelli e metodi utilizzati nella pratica riabilitativa (recupero e/o compensazione) nei vari stadi di intervento. Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnesiche e correlate interferenze. Disturbi comportamentali correlati al disturbo di memoria.
Modulo III: Strumenti per la valutazione neuropsicologica dei disturbi visuospaziali. Riabilitazione dei disturbi spaziali con i pazienti cerebrovascolari e con Malattia di Parkinson: modelli e metodi e strumenti (lenti prismatiche, visual scanning ecc..). Concetti base e struttura dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e breve presentazione della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) in relazione al trattamento riabilitativo neurocognitivo.
Modulo IV: Strumenti per la valutazione neuropsicologica del linguaggio ed evoluzione delle tecniche riabilitative dell’afasia. Deficit fonologici, semantico lessicali, sintattico grammaticali: approcci riabilitativi. L’approccio pragmatico funzionale di gruppo nel trattamento dell’afasia: casi clinici. L’intervento sui caregivers: il conversational coaching.
Modulo V: Strumenti per la valutazione neuro comportamentale dopo danno cerebrale acquisito. Le funzioni esecutive: quadri clinici e ipotesi interpretative. I disturbi neurocomportamentali legati alla sindrome disesecutiva conseguente a cerebrolesione acquisita. Correlazioni con le sequele neuropsicologiche. Approcci riabilitativi: metodi olistici e cognitivi a confronto. La riabilitazione neuro comportamentale (modello Puzzle). L’intervento sui caregiver.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE
Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): Introduzione, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17; A. Cantagallo, G. Spitoni, G. Antonucci (a cura di), Le fun-zioni esecutive: valutazione e riabilitazione, Carocci Faber, 2010, Cap. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16. M. Zettin e R. Rago, Trauma Cranico, Bollati e Boringhie-ri, 1995. A discrezione di ogni docente saranno rese disponibili le dispense presso il punto informativo. Gli studenti degli anni precedenti dovranno portare questo programma.- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Orale ABSTRACT The main theories and methods in the rehabilitation of several neurocognitive disorders will be outlined and discussed
- Oggetto: