Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione Neurocognitiva /Neurocognitive rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0030
Docenti
Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Marina Zettin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo I: Inquadramento diagnostico nelle patologie del SNC: terminologia e codifica dei disturbi neuropsicologici secondo il DSM IV o ICD- 10. I disturbi dell’attenzione: approccio riabilitativo: applicazione del trattamento, scopi ed obiettivi. Ricerca e clinica delle demenze: valutazione e trattamenti riabilitativi. Neuropsicologia clinica della Sclerosi multipla: strumenti valutativi ed intervento riabilitativo. Coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver: analisi dei casi clinici.

Modulo II: La valutazione neuropsicologica dei disturbi di memoria. Riabilitazione dei disturbi di memoria in pazienti con TCE e grave cerebro lesione acquisita: principali modelli e metodi utilizzati nella pratica riabilitativa (recupero e/o compensazione) nei vari stadi di intervento. Ruolo dei processi corticali superiori nel recupero delle funzioni mnesiche e correlate interferenze. Disturbi comportamentali correlati al disturbo di memoria.

Modulo III: Strumenti per la valutazione neuropsicologica dei disturbi visuospaziali. Riabilitazione dei disturbi spaziali con i pazienti cerebrovascolari e con Malattia di Parkinson: modelli e metodi e strumenti (lenti prismatiche, visual scanning ecc..). Concetti base e struttura dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e breve presentazione della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) in relazione al trattamento riabilitativo neurocognitivo.

Modulo IV: Strumenti per la valutazione neuropsicologica del linguaggio ed evoluzione delle tecniche riabilitative dell’afasia. Deficit fonologici, semantico lessicali, sintattico grammaticali: approcci riabilitativi. L’approccio pragmatico funzionale di gruppo nel trattamento dell’afasia: casi clinici. L’intervento sui caregivers: il conversational coaching.

Modulo V: Strumenti per la valutazione neuro comportamentale dopo danno cerebrale acquisito. Le funzioni esecutive: quadri clinici e ipotesi interpretative. I disturbi neurocomportamentali legati alla sindrome disesecutiva conseguente a cerebrolesione acquisita. Correlazioni con le sequele neuropsicologiche. Approcci riabilitativi: metodi olistici e cognitivi a confronto. La riabilitazione neuro comportamentale (modello Puzzle). L’intervento sui caregiver.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE
Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, Milano, 2006 (II edizione): Introduzione, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17; A. Cantagallo, G. Spitoni, G. Antonucci (a cura di), Le fun-zioni esecutive: valutazione e riabilitazione, Carocci Faber, 2010, Cap. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16. M. Zettin e R. Rago, Trauma Cranico, Bollati e Boringhie-ri, 1995. A discrezione di ogni docente saranno rese disponibili le dispense presso il punto informativo. Gli studenti degli anni precedenti dovranno portare questo programma.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Orale ABSTRACT The main theories and methods in the rehabilitation of several neurocognitive disorders will be outlined and discussed

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!