- Oggetto:
Valutazione dello sviluppo
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS113
- Docente
- Paola Molina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione all’utilizzo critico degli strumenti di valutazionedello sviluppo.Il corso si propone di fornire al futuro laureato la preparazione necessaria, sul piano teorico e metodologico, all’utilizzo consapevole degli strumenti psicologici di valutazione sia dell’individuo sia del suo contesto di sviluppo. Si analizzeranno quindi le caratteristiche degli strumenti di valutazione a disposizione dello psicologo, mettendone in luce, attraverso esempi significativi: quadro di riferimento teorico, caratteristiche metodologiche, opportunità e limiti di applicazione, implicazioni rispetto alla deontologia professionale.Il corso sarà integrato da lezioni di esperti esterni, italiani e stranieri, che discuteranno dell’utilizzo clinico e nella ricerca deglistrumenti di valutazione da loro costruiti o validati.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I testi desame sia per frequentanti che per non frequentanti sono i seguenti:
- L. Pedrabissi e M. Santinello (1997), I test psicologici, Bologna, Il Mulino
- Axia, G. e Bonichini, S. (2007), Lassessment psicologico nella prima infanzia, Roma, Carocci
- Oggetto:
Note
ABSTRACT
The course aims at teaching basic knowledge (theoretical and methodological) for critical use of tests and evaluation tools.modalità desame: prova orale
- Oggetto: