- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione dei comportamenti nei gruppi A (studenti A-L)/Behaviour observation in group settings A
- Oggetto:
Behaviour observation in group settings A
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0371
- Docente
- Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito (si suggerisce di aver frequentato e/o superato gli esami degli insegnamenti di Storia della psicologia e di Statistica) .
No requirements (frequency of Storia della psicologia and Statistica courses are suggested).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di:
- rendere consapevoli gli studenti delle difficoltà di un’osservazione sistematica in contesti di gruppo;
- presentare le principali modalità osservative utilizzate dagli psicologi in diverse prospettive teoriche;
- presentare il metodo osservativo e gli strumenti di osservazione sistematica per la raccolta e l’analisi dei dati;
- permettere di sperimentare direttamente l’osservazione, la trascrizione e la codifica dei dati in semplici contesti di esercitazione;
- mettere a contatto gli studenti con esperienze concrete di utilizzo dell’osservazione nella pratica clinica e di ricerca.
This course aims at:
- make students aware of the difficulties of systematic observation in group setting;
- present different observation modes used by psychologist in different theoretical perspectives;
- present the observational method in psychology and principal observation tools for data collection and coding;
- allow students to directly experience observation, transcription and data coding in simple practical exercises;
- put students in contact with concrete experiences of observation use in clinical and research practice.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:
- la conoscenza critica delle principali modalità osservative utilizzate in psicologia in relazione alle diverse prospettive teoriche (conoscere);
- la conoscenza delle caratteristiche del metodo osservativo in psicologia (conoscere);
- la conoscenza degli strumenti di osservazione sistematica per la raccolta e l’analisi dei dati (conoscere);
- la consapevolezza delle difficoltà di un’osservazione sistematica in contesti di gruppo (saper essere)
- la capacità di utilizzare operativamente semplici strumenti di osservazione sistematica, trascrizione e codifica dei dati (saper fare).
After completing the course students will be able to demonstrate :
- the critical knowledge of the main methods used in observational psychology in relation to different theoretical perspectives ( knowing ) ;
- the knowledge of the characteristics of the observational method in psychology ( knowing ) ;
- the knowledge of the tools of systematic observation for the collection and analysis of data (knowing );
- the awareness of the difficulties of a systematic observation in group settings (interpersonal skills)
- the ability to use operationally simple tools of systematic observation, transcription and coding of data (skills) .
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 60 ore di lezione, svolte tramite:
- lezioni frontali, anche con l’utilizzo di materiale videoregistrato
- esercitazioni in aula
- interventi di professionisti e ricercatori che illustrino l’utilizzo nella pratica dei diversi strumenti di osservazione
The course will encompass 60 hours of teaching, consisting of:
- lessons (with video support)
- practical exercises
- researchers’ and professionals’ seminars, to illustrate practical use of different observation tools
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e scritto. Lo scritto avrà validità per l’anno accademico in corso.
Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year.
- Oggetto:
Programma
L’osservazione in psicologia: storia, teorie e metodi
Il metodo osservativo
Gli strumenti di osservazione per la raccolta dei dati
Osservazione descrittiva
Osservazione tramite schemi di codifica
Analisi dei dati osservativi
Esperienze di utilizzo dell’osservazione in contesti clinici e di ricerca
Observation in psychology: story, theory and methods
The observational method
Observation tools for data collection
The descriptive observation
Observing by code schemes
Observation data analysis
Experiences of observation use in clinical and research contexts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- D'Odorico, Laura (1990). L'osservazione del comportamento infantile. Milano: Raffaello Cortina
- Baumgartner, Emma (2004). L'osservazione del comportamento infantile. Roma: Carocci (compresi gli esercizi su CD-rom)
- Raccolta di testi che sarà a disposizione sulla pagina web.
Verrà fornita una bibliografia inglese o francese per gli studenti Erasmus, che potranno sostenere l’esame in una di queste due lingue.
Inglese:
Papatheodorou, T., Luff, P., & Gill, J. (2013). Child observation for learning and research. Routledge.
Pellegrini, A. D., Symons, F., & Hoch, J. (2014). Observing children in their natural worlds: A methodological primer. Psychology Press.
- D'Odorico, Laura (1990). L'osservazione del comportamento infantile. Milano: Raffaello Cortina
- Baumgartner, Emma (2004). L'osservazione del comportamento infantile. Roma: Carocci (with exercises)
- Papers recommended during lessons, available on web-page
French or English references will be provided for Erasmus students. Erasmus students may sustain the examination in English or in French.
English:
Papatheodorou, T., Luff, P., & Gill, J. (2013). Child observation for learning and research. Routledge.
Pellegrini, A. D., Symons, F., & Hoch, J. (2014). Observing children in their natural worlds: A methodological primer. Psychology Press.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 16:00 - 18:00 Sala Cabrini Istituto Cabrini Mercoledì 11:00 - 13:00 Sala Cabrini Istituto Cabrini Giovedì 11:00 - 13:00 Sala Cabrini Istituto Cabrini Lezioni: dal 16/02/2016 al 27/04/2016 Nota: 60 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Martedì 14.00-15.00, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, c/o Laboratorio di Osservazione del comportamento
STUDENTS' MEETING
Martedì 14.00-15.00, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, c/o Laboratorio di Osservazione del comportamento
- Oggetto: