Corso di Laurea Magistrale in
Psicologia Clinica: Salute e interventi nella Comunità
PIANO DI STUDIO COORTE 2014/15
1° ANNO (2014/2015)
INSEGNAMENTO | SETTORE | CFU |
Psicopatologia e psicodiagnostica | M-PSI/07 | 12 |
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | M-PSI/04 | 6 |
Psicodinamica della vita familiare | M-PSI/07 | 8 |
Psicologia dinamica progredita | M-PSI/07 | 6 |
Metodi e tecniche per la ricerca clinica e sociale | M-PSI/03 | 8 |
Metodi di intervento in psicologia di comunità | M-PSI/05 | 6 |
Lingua inglese | L-LIN/12 | 4 |
Crediti a scelta | 8 |
2° ANNO (2015/2016)
Curriculum Psicologia della Salute
INSEGNAMENTO | SETTORE | CFU |
Psicologia della salute | M-PSI/06 | 8 |
Psicologia dei gruppi | M-PSI/05 | 8 |
Psicologia delle cure primarie | M-PSI/07 | 6 |
Metodi e strumenti per gli interventi di cura | M-PSI/07 | 8 |
Curriculum Psicologia Clinica
INSEGNAMENTO | SETTORE | CFU |
Psicosomatica | M-PSI/08 | 6 |
Clinica dell'attaccamento | M-PSI/08 | 8 |
Clinica psicoanalitica dell'ascolto | M-PSI/08 | 8 |
Psicologia clinica della vita sessuale e di coppia | M-PSI/08 | 8 |
LABORATORI (17 CFU)
LABORATORI ATTIVATI nell'a.a. 2015/16 |
SETTORE | CFU | ORE |
Affidi/adozioni/capacità genitoriali | M-PSI/08 | 4 | 40 |
Bioetica | M-PSI/07 | 2 | 20 |
Colloquio clinico | M-PSI/08 | 4 | 40 |
Deontologia* | M-PSI/05 | 2 | 20 |
Dinamiche di gruppo I | M-PSI/05 | 2 | 20 |
Dinamiche di gruppo II | M-PSI/05 | 2 | 20 |
Dinamiche familiari | M-PSI/07 | 3 | 30 |
Disturbi specifici dell'apprendimento | M-PSI/01 | 3 | 30 |
Identità di genere | M-PSI/07 | 3 | 30 |
Intervento clinico nell'adolescenza | M-PSI/08 | 2 | 20 |
Intervento nella comunità | M-PSI/05 | 3 | 30 |
Metodi di analisi della interconnettività cerebrale | M-PSI/02 | 3 | 30 |
Neuropsicologia clinica* | M-PSI/08 | 2 | 20 |
Organizzazione del SSN e management sanitario | MED-42 | 3 | 30 |
Processi di cura nella disabilità | M-PSI/07 | 3 | 30 |
Psicodiagnostica* | M-PSI/07 | 3 | 30 |
Psicologia e nuove tecnologie | M-PSI/08 | 2 | 20 |
Rorschach evidence based avanzato | M-PSI/07 | 4 | 40 |
Sviluppo tipico e atipico | M-PSI/04 | 3 | 30 |
Consigli sull'inserimento dei crediti opzionali/liberi
Gli studenti possono individuare i crediti opzionali da qualsiasi insegnamento impartito nell'Ateneo. Sono consigliati crediti in ambito psicologico, eventualmente provenienti da corsi o indirizzi (curricula) differenti da quello intrapreso.
INSEGNAMENTO | SETTORE | CFU | ORE |
Criminologia clinica (Modulo I dell'insegnamento di |
M-PSI/05 | 5 | 30 |
Elementi di psicofarmacologia (non attivato a.a. 15/16) | |||
Psicopatologia clinica e forense | M-PSI/08 | 5 | 30 |
Psichiatria | MED/25 | 4 | 24 |
Psicologia dell'apprendimento e dei disturbi dell'apprendimento | M-PSI/01 | 4 | 24 |
Neuropsichiatria infantile (non attivato a.a. 15/16) | |||
Sociologia dell'infanzia | SPS/09 | 4 | 24 |
La valutazione dello sviluppo psicologico nella prima infanzia | M-PSI/04 | 5 | 30 |
Nel caso in cui il corso ufficiale prevede un numero di cfu diversi da quello indicato in tabella si può contattare il docente e verificare la possibilità di concordare il programma d'esame.
Per saperne di più
Per tutte le informazioni sull'organizzazione dei laboratori consulta la sezione dedicata
Per tutte le informazioni sulla prova finale consulta la sezione dedicata