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Assessment psicologico nei contesti sanitari

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Psychological assessment in the healthcare settings

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0977
Docente
Valentina Tesio (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Conoscenze di base dei principali costrutti, modelli e teorie della psicologia clinica e dell'assessment psicologico.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il presente insegnamento si pone come obiettivo formativo principale quello di declinare le finalità del curriculum “Valutazione Psicologica” del CdLM in Psicologia Clinica con un focus specifico sulla valutazione psicologica nei contesti sanitari.

Pertanto, l'insegnamento si propone di fornire alla/o studentessa/studente le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari allo psicologo clinico per operare nel contesto sanitario e ospedaliero, e in particolare per l’assessment, la comprensione e l’intervento sugli aspetti psicologici che possono avere un ruolo rilevante nelle condizioni cliniche caratterizzate da un difficile adattamento alla patologia organica o da quadri psicopatologici reattivi alla patologia medica stessa, e nelle condizioni cliniche caratterizzate da disturbi funzionali o quadri psicosomatici.


The main educational objective of this course is to address the aims of the "Psychological Assessment" curriculum of the Clinical Psychology Master Degree, with a specific focus on psychological assessment in healthcare contexts.

Therefore, the course aims to provide students with the knowledge, skills and tools necessary for the clinical psychologist to work in the health care and hospital context, and in particular for the assessment, understanding and intervention on psychological aspects that may play a relevant role in: clinical conditions characterized by a difficult adaptation to organic pathology or psychopathological pictures reactive to the medical pathology itself; and in clinical conditions characterized by functional disorders or psychosomatic pictures.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la/o studentessa/studente dovrà dimostrare di conoscere, comprendere e saper applicare i principi e gli strumenti dell’assessment psicologico nel contesto sanitario e ospedaliero. In particolare, la/o studentessa/studente dovrà dimostrare di conoscere e saper comunicare con proprietà lessicale le nozioni apprese durante il corso relative a:

  • implicazioni del rapporto mente-corpo e del rapporto salute-malattia, e le relative implicazioni per lo psicologo che opera in ambito clinico;
  • modelli teorici e concetti principali della psicosomatica contemporanea e il ruolo della psicologia clinica nel contesto della medicina psicosomatica;
  • difficoltà legate all’integrazione multidisciplinare della psicologia clinica nei setting sanitari e dell’intervento psicologico a fianco delle cure mediche specialistiche;
  • assessment psicologico dei bisogni psicosociali dei pazienti con patologia medica o con sintomi somatici;
  • i principi e gli strumenti per l’assessment degli aspetti psicologici che possono avere un ruolo rilevante nelle condizioni cliniche caratterizzate da disturbi funzionali o quadri psicosomatici;
  • i principi e gli strumenti per l’assessment degli aspetti psicologici che possono avere un ruolo rilevante nel difficile adattamento alle diverse patologie organiche o che possono portare a quadri psicopatologici reattivi alla patologia medica stessa.

At the end of the course, the student should demonstrate the knowledge, the understanding and the ability to apply the principles and tools of psychological assessment in the healthcare and hospital context. In particular, the student should demonstrate the knowledge and the lexical ability to communicate the notions learned during the course, related to:

  • implications of the mind-body relationship and of the health-disease relationship, and the related implications for the psychologist working in the clinical health setting;
  • theoretical models and main concepts of the contemporary psychosomatics, and the role of the clinical psychology in the context of the psychosomatic medicine;
  • difficulties related to the multidisciplinary integration of the clinical psychology in healthcare settings and to the integration of the psychological intervention alongside specialist medical care;
  • psychological assessment of the psychosocial components of patients with medical pathology or somatic symptoms;
  • principles and tools for the assessment of psychological aspects that may play a relevant role in clinical conditions characterised by functional disorders or psychosomatic disorders;
  • principles and tools for the assessment of psychological aspects that may play a relevant role in difficult adaptation to different organic pathologies or that may lead to psychopathological pictures reactive to the medical pathology itself.
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Programma


Il programma del corso, finalizzato a iniziare la/o studentessa/studente all’assessment e alla consulenza psicologico clinica nei contesti sanitari e ospedalieri, affiancherà alla presentazione dei principali strumenti di assessment, i costrutti storici, teorici e scientifici necessari alla comprensione dei principi che guidano l’assessment stesso in tale contesto. In particolare, il programma del corso verterà sulle seguenti tematiche principali:

  • Complessità legate all’integrazione multidisciplinare e transdisciplinare della psicologia clinica nei setting sanitari.
  • Integrazione dell’intervento psicologico a fianco delle cure mediche specialistiche.
  • Psicologia clinica e medicina psicosomatica
  • Rapporto fra mente e corpo, e fra salute e malattia, e relative implicazioni per lo psicologo che opera in ambito clinico.
  • Complessità dei bisogni psicosociali dei pazienti con patologia medica o con sintomi somatici.
  • Introduzione e presentazione dei principi e degli strumenti dell’assessment degli stili individuali di malattia e somatizzazione (come i Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research – DCPR, la Toronto Alexithymia Scale – TAS-20, la SomatoSensory Amplification Scale -SSAS)
  • Introduzione e presentazione dei principi e degli strumenti dell’assessment psicologico nel contesto di specifiche patologie mediche (come ad esempio nel settore dell’oncologia, della cardiologia o della neurologia).


The course programme, aimed at introducing students to the assessment and the psychological counselling in health care and hospital contexts, will combine the presentation of the main assessment tools with the historical, theoretical and scientific constructs necessary to understand the principles that guide the assessment in this context. In particular, the course programme will focus on the following main topics:

  • Complexities related to the multidisciplinary and transdisciplinary integration of clinical psychology in healthcare settings.
  • Integration of psychological intervention alongside the medical care.
  • Clinical psychology and psychosomatic medicine.
  • The relationship between mind and body, and between health and illness, and its implications for the psychologist working in clinical health settings.
  • Complexity of psychosocial needs of patients with medical pathology or somatic symptoms.
  • Introduction and presentation of the principles and instruments of the assessment of individual styles of illness and somatization (such as the Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research - DCPR, the Toronto Alexithymia Scale - TAS-20, the SomatoSensory Amplification Scale -SSAS)
  • Introduction and presentation of the principles and tools of the psychological assessment in the context of specific medical conditions (such as oncology, cardiology or neurology).
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Modalità di insegnamento


Il corso è strutturato in 48 ore di didattica frontale, affiancate, laddove possibile, dalla presentazione e dal lavoro su materiale clinico e casi esemplificativi.


The course is structured in 48 hours of face-to-face teaching, complemented, where possible, by presentations and work on clinical material and clinical cases.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


L'accertamento della preparazione della/o studentessa/studente avverrà attraverso un esame orale finale, che verterà sulla bibliografia, sulle slide e sull’eventuale materiale aggiuntivo che sarà messo a disposizione sulla pagina del corso. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.


The student's preparation will be assessed by means of a final oral examination, which will focus on the bibliography, slides and any additional material made available on the course page. The final grade will be expressed in thirtieths.

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Attività di supporto


Il ricevimento è disponibile (in presenza o a distanza, via webex) previo appuntamento da concordare tramite e-mail (valentina.tesio@unito.it).

The student reception is available (in person or remotely, via webex) by appointment to be arranged by e-mail (valentina.tesio@unito.it).

Testi consigliati e bibliografia

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1. Clerici, C.A., Veneroni, L. (2014). La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento. Il Mulino.

2. Porcelli, P. (2022). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore: Introduzione, capitolo 1, capitolo 2, capitolo 3 e capitolo 4.

3. Del Corno, F., Lang., M., Menozzi, F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. FrancoAngeli: sezione I, capitoli 1, 2 e 4; sezione II, capitolo 2; sezione III, capitoli 1 e 2.

4. Slide ed eventuali materiali aggiuntivi che saranno messi a disposizione dal docente ad integrazione dei libri di testo. 

 


International students not familiar with the Italian language should contact the teacher to define the texts and bibliography.



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Note

Eventuali variazioni relative a modalità di insegnamento, programma, contenuti e modalità di verifica dell'apprendimento legate all'emergenza verranno comunicate tempestivamente alle/agli studentesse/studenti.

Any emergency-related changes in teaching methods (presence/online), program, contents and exam will be promptly communicated to students.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/02/2024 11:12

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