Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione psicologica e di personalità

Oggetto:

Psychological and Personality assessment (course)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0978
Docenti
Agata Maria Claudia Ando' (Titolare)
Claudia Pignolo (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica nel rappresentare un’opportunità formativa per coloro che intendono acquisire conoscenze su fondamentali attività caratterizzanti la professione di psicologo: la valutazione psicologica e la valutazione di personalità. L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente/alla studentessa le conoscenze sugli strumenti necessari per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi e intrapsichici, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni, e su come poter scrivere una relazione psicodiagnostica.


LEARNING OBJECTIVES

This course represents a training opportunity for students who intend to know those main activities characterizing the profession of a psychologist: psychological assessment and personality assessment. The course aims to provide the student with the knowledge on the tools necessary for assessing behavior patterns, cognitive and intrapsychic processes, psychological suitability for specific tasks and conditions, and how to write a psychodiagnostic report.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente/della studentessa con nozioni e strumenti utili a valutare il funzionamento psicologico e di personalità del paziente/cliente. La formazione sarà articolata sui seguenti punti chiave:

  • conoscere gli aspetti costitutivi dell’assessment psicologico
  • riconoscere i contesti in cui è possibile effettuare l’assessment in base ai principi etici e costruire un setting di assessment adeguato;
  • utilizzare e riconoscere i test basati sull’evidence-based psychological assessment;
  • creare una batteria di assessment multi-metodo;
  • saper scegliere gli strumenti diagnostici adatti per la tipologia di valutazione richiesta;
  • acquisire gli elementi fondamentali per la stesura del report psicodiagnostico.

 

LEARNING OUTCOMES

The course involves the student's training with fundamental information for assessing the psychological and personality functioning of patients/clients. The course will be structured considering the following points:

  • to know the main components of the psychological assessment process;
  • to recognize contexts and situations in which it is possible to conduct a psychological assessment according to ethical principles and an appropriate setting;
  • to use and recognize evidence-based psychological measures;
  • to develop a multi-method assessment;
  • how to choose the psychodiagnostic tools suitable for specific types of assessment;
  • how to draft a psychodiagnostic report.
Oggetto:

Programma

Il programma sarà suddiviso nei seguenti argomenti:

Modulo 1 “Cos’è l’assessment”

    • Evidence-based psychological assessment
    • Assessment multi-metodo

Modulo 2 “Il processo di assessment”

    • Step dell’assessment e costruzione del setting
    • Colloquio diagnostico e costruzione di ipotesi
    • Selezione dei test e testing
      • Stili di risposta e validità dei protocolli
      • Test “informant-reported”
      • Test “self-reported”
      • Test di performance tipica
      • Test di performance massima
    • Integrazione dei risultati
    • Restituzione (report e feedback)

 


SYLLABUS

The contents characterizing this course will be the following:

Part 1 "What is the assessment"

  • Evidence-based psychological assessment
  • Multi-method assessment

Part 2 Steps of the assessment

  • Step of the assessment and setting
  • Diagnostic interview and hypotheses
  • Test selection and testing
    • Response styles and validity of protocols 
    • Self-reported test 
    • Informant-reported test 
    • Typical Performance test 
    • Maximum Performance test
  • Integration of the assessment findings
  • Report and feedback
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Salvo nuove disposizioni ministeriali, l’insegnamento sarà erogato in presenza.

L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. In particolare, nel Modulo 1 “Cos’è l’assessment” verranno descritte le caratteristiche generali dell’assessment psicologico; nel Modulo 2 “Il processo di assessment” verranno descritti gli step dell'assessment, verranno presentati alcuni test delle diverse tipologie, verranno descritti i punti chiave per scrivere la relazione diagnostica e verranno presentati e verranno affrontate le diverse tecniche per effettuare la restituzione dei risultati. In aula, verranno inoltre presentati casi clinici.

 

COURSE DELIVERY

Class can be attended in person.

The course will involve 48 hours of teaching and include lessons lasting 2/3 hours. In particular, during the first part of the course (Part 1), i.e., "What is the assessment", overall features characterizing the psychological assessment will be described; during the second part (Part 2), i.e., "Steps of the assessment", there will be a description of the steps of the assessment process, a presentation of some of the tests most commonly used in clinical and forensic practice, and a description of the key points for writing a report and for giving feedbacks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione della/o studentessa/studente avverrà attraverso un esame orale che verterà su tutto il materiale oggetto d'esame: slide e testi (con le relative parti) in programma. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

Chi ha frequentato l'insegnamento nell'a.a. precedenti può decidere se portare il programma dell'anno in cui ha frequentato il corso oppure il programma di quest'anno e dovrà comunicarlo in sede d'esame.

 


LEARNING EVALUATION METHODS

The evaluation of the student's preparation will be done through an oral examination focusing on all the material to be examined: Slides and texts (with the appropriate parts) in the program. Students will be graded according to a scale ranging from 0 to 30, with 18 as a passing mark.

Students who have attended this course in the previous years can decide which program to study (i.e., this year's program or the program of the year when they have attended).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I test che lo psicologo deve conoscere
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Milano: Raffaello Cortina Editore
Autore:  
Lang M.
ISBN  
Capitoli:  
Tutto (Prefazione, Premessa e Introduzioni incluse) tranne i capitoli 1, 3, 4, 5, 10, 13
Note testo:  
No capitoli n° 1, 3, 4, 5, 10, 13.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il test di Rorschach. Applicazioni e nuovi ambiti di intervento nel terzo millennio.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Bologna: Il Mulino
Autore:  
Giromini L. & Zennaro A.
Capitoli:  
Solo i capitoli 1 e 2.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scrivere la relazione psicodiagnostica.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Milano: Raffaello Cortina Editore.
Autore:  
Abbate L. & Andraos M.P.
Capitoli:  
Da studiare interamente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

FOR ERASMUS STUDENTS ENROLLED IN A BACHELOR DEGREE COURSE AT THEIR OWN UNIVERSITY: 
  1. Sellbom & Suhr (2019). The Cambridge Handbook of Clinical Assessment and Diagnosis. https://doi.org/10.1017/9781108235433: Chapters 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12, 16, 17, 18, 20 (This book can be found through the library with unito accounts: https://www-cambridge-org.bibliopass.unito.it/core/books/cambridge-handbook-of-clinical-assessment-and-diagnosis/635639D0B1AD876282D1F75D32BF6365).
  2. Bornstein, R. F. (2017). Evidence-Based Psychological Assessment. Journal of Personality Assessment, 99(4), 435-445. https://doi.org/10.1080/00223891.2016.1236343
FOR ERASMUS STUDENTS ENROLLED IN A MASTER DEGREE COURSE AT THEIR OWN UNIVERSITY: 
  1. Archer, R. P. & Smith, S. R. (2014). Personality Assessment (Second Edition). New York, NY: Routledge. https://doi.org/10.4324/9780203119143
  2. Bornstein, R. F. (2017). Evidence-Based Psychological Assessment. Journal of Personality Assessment, 99(4), 435-445. https://doi.org/10.1080/00223891.2016.1236343

 



Oggetto:

Note

Salvo nuove disposizioni ministeriali, l’insegnamento sarà erogato in presenza. Il corso nella piattaforma Moodle accoglie: materiali delle lezioni, materiali didattici supplementari che saranno parte integrante del materiale di esame, e materiali di approfondimento che potranno essere discussi durante le lezioni. 

Unless new ministerial provisions, teaching will be delivered in person. The Moodle platform includes: lesson materials, supplementary teaching materials that will be part of the exam material, and research materials that can be discussed during the lessons. 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    27/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 10:21

    Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!