- Oggetto:
Valutazione psicologica e di personalità (A-K)
- Oggetto:
Psychological and personality assessment (A-K)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1360
- Docente
- Claudia Pignolo (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica nel rappresentare un’opportunità formativa per coloro che intendono acquisire conoscenze su fondamentali attività caratterizzanti la professione di psicologo: la valutazione psicologica e la valutazione di personalità. L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente/alla studentessa le conoscenze sugli strumenti necessari per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi e intrapsichici, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni, e su come poter scrivere una relazione psicodiagnostica.
LEARNING OBJECTIVESThis course represents a training opportunity for students who intend to know those main activities characterizing the profession of a psychologist: psychological assessment and personality assessment. The course aims to provide the student with the knowledge on the tools necessary for assessing behavior patterns, cognitive and intrapsychic processes, psychological suitability for specific tasks and conditions, and how to write a psychodiagnostic report.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente/della studentessa con nozioni e strumenti utili a valutare il funzionamento psicologico e di personalità del paziente/cliente. La formazione sarà articolata sui seguenti punti chiave:
- conoscere gli aspetti costitutivi dell’assessment psicologico
- riconoscere i contesti in cui è possibile effettuare l’assessment in base ai principi etici e costruire un setting di assessment adeguato;
- utilizzare e riconoscere i test basati sull’evidence-based psychological assessment;
- creare una batteria di assessment multi-metodo;
- saper scegliere gli strumenti diagnostici adatti per la tipologia di valutazione richiesta;
- acquisire gli elementi fondamentali per la stesura del report psicodiagnostico.
LEARNING OUTCOMES
The course involves the student's training with fundamental information for assessing the psychological and personality functioning of patients/clients. The course will be structured considering the following points:
- to know the main components of the psychological assessment process;
- to recognize contexts and situations in which it is possible to conduct a psychological assessment according to ethical principles and an appropriate setting;
- to use and recognize evidence-based psychological measures;
- to develop a multi-method assessment;
- how to choose the psychodiagnostic tools suitable for specific types of assessment;
- how to draft a psychodiagnostic report.
- Oggetto:
Programma
Il programma sarà suddiviso nei seguenti argomenti:
Modulo 1 “L’assessment”
- Evidence-based psychological assessment
- Assessment multi-metodo
- Step dell’assessment e costruzione del setting
- Colloquio diagnostico e costruzione di ipotesi
- Selezione dei test e testing
- Integrazione dei risultati
- Restituzione (report e feedback)
Modulo 2 “I test”
- Stili di risposta e validità dei protocolli
- Test “informant-reported”
- Test “self-reported”
- Test di performance tipica
- Test di performance massima
SYLLABUSThe contents characterizing this course will be the following:
Module 1 "Assessment"
- Evidence-based psychological assessment
- Multi-method assessment
- Step of the assessment and setting
- Diagnostic interview and hypotheses
- Test selection and testing
- Integration of the assessment findings
- Report and feedback
Module 2 "Tests"
- Response styles and validity of protocols
- Self-reported tests
- Informant-reported tests
- Typical Performance tests
- Maximum Performance tests
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà erogato in presenza.
L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale.
COURSE DELIVERY
Class can be attended in person.
The course will involve 48 hours of teaching and include lessons lasting 2/3 hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione della/o studentessa/studente avverrà attraverso un esame orale che verterà su tutto il materiale oggetto d'esame: slide e testi in programma. Le domande d'esame faranno riferimento a tre aree: 1) Conoscenza della teoria dell'assessment (Modulo 1); 2) Conoscenza dei test (Modulo 2); 3) Applicazione delle conoscenze a uno scenario di assessment (verà proposto uno scenario e verrà chiesto di descrivere in che modo lo studente/la studentessa intende condurre l'assessment). Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
LEARNING EVALUATION METHODSThe assessment of the student’s preparation will take place through an oral exam that will cover all the exam material: slides and program texts. The exam questions will refer to three areas: 1) Knowledge of assessment theory (Module 1); 2) Knowledge of tests (Module 2); 3) Application of knowledge to an assessment scenario (a scenario will be proposed, and the student will be asked to describe how they intend to conduct the assessment). Students will be graded according to a scale ranging from 0 to 30, with 18 as a passing mark.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente può essere contattata al seguente indirizzo mail: claudia.pignolo@unito.it.
Il ricevimento avviene esclusivamente su prenotazione e per via telematica. E' possibile scegliere il giorno e l'orario attraverso il seguente link: Prenotazioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il test di Rorschach. Applicazioni e nuovi ambiti di intervento nel terzo millennio
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Giromini L. & Zennaro A.
- ISBN
- Capitoli:
- Solo capitolo 2
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scrivere la relazione psicodiagnostica
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Raffaello Cortina Editore
- Autore:
- Abbate L. & Andraos M.P.
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il testing in psicologia clinica
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Hogrefe
- Autore:
- Michelotti C., Bergamo F., & Lang M.
- ISBN
- Capitoli:
- Tutto tranne Parte II
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per l'esame occorre studiare anche le slide caricate su Moodle.
Testi non obbligatori a supporto dello studio dei singoli test:
Lang, M. (2020). I test che lo psicologo deve conoscere. Raffaello Cortina Editore. Link biblioteca
Capitolo 2. Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition (WAIS-IV)
Capitolo 7. Personality Assessment Inventory (PAI)
Capitolo 8. SPECTRA. Indici di psicopatologia
Capitolo 9. Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2-Restructured Form (MMPI-RF)
Capitolo 11. Rorschach Performance Assessment System (R-PAS)
Capitolo 12. Thematic Apperception Test (TAT)
Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2014). La personalità secondo Drew Westen e la sua valutazione con la SWAP. In J. Shedler, D. Westen & V. Lingiardi (Eds.), La valutazione della personalità con la SWAP-200 (pp.3-42). Raffaello Cortina Editore. Link biblioteca
Choca J. P. & Van Denburg, E. (2004). Guida interpretativa del MCMI (Millon Clinical Multiaxial Inventory). Editrice LAS. Capitoli 1-2. Link biblioteca
FOR ERASMUS STUDENTS ENROLLED IN A BACHELOR DEGREE COURSE AT THEIR OWN UNIVERSITY:
- Sellbom & Suhr (2019). The Cambridge Handbook of Clinical Assessment and Diagnosis. https://doi.org/10.1017/
9781108235433: Chapters 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12, 16, 17, 18, 20 (This book can be found through the library with unito accounts: https://www- cambridge-org.bibliopass. unito.it/core/books/cambridge- handbook-of-clinical- assessment-and-diagnosis/ 635639D0B1AD876282D1F75D32BF63 65). - Bornstein, R. F. (2017). Evidence-Based Psychological Assessment. Journal of Personality Assessment, 99(4), 435-445. https://doi.org/10.1080/
00223891.2016.1236343
FOR ERASMUS STUDENTS ENROLLED IN A MASTER DEGREE COURSE AT THEIR OWN UNIVERSITY:
- Archer, R. P. & Smith, S. R. (2014). Personality Assessment (Second Edition). New York, NY: Routledge. https://doi.org/10.4324/9780203119143
- Bornstein, R. F. (2017). Evidence-Based Psychological Assessment. Journal of Personality Assessment, 99(4), 435-445. https://doi.org/10.1080/00223891.2016.1236343
- Sellbom & Suhr (2019). The Cambridge Handbook of Clinical Assessment and Diagnosis. https://doi.org/10.1017/
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse che hanno frequentato l'insegnamento in anni precedenti possono scegliere se portare all'esame il programma dell'anno frequentato oppure quello dell'anno in corso.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: