Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica della vita sessuale e di coppia

Oggetto:

Clinical Psychology of the sexual and couple relationship

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0983
Docente
Gabriella Gandino (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
E' auspicabile che le persone che partecipano possiedano una conoscenza di base relativamente agli ambiti e ai modelli teorici della psicologa clinica, della psicopatologia e della psicodiagnostica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) Lo studente al termine dell’insegnamento deve conoscere lo sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento all’attivazione dei sistemi motivazionali interpersonali, dei modelli operativi interni, dei temi narrativi e dell’identità sessuale; b) lo studente al termine dell’insegnamento sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla conduzione di un colloquio clinico esplorativo sulle dinamiche di coppia e sulle problematiche sessuali; c) lo studente al termine dell'insegnamento deve aver sviluppato un pensiero critico che permetta di riflettere sulle conoscenze acquisite.

 a) At the end of the course the student needs to know the phylogenetic and ontogenetic development of humans, with particular reference to the activation of interpersonal motivational systems, of internal working models, of narrative themes and sexual identity; b) at the end of the course the student will be able to use the acquired knowledge to conduct a clinical interview on couple dynamics and sexual problems; c) at the end of the course the student must have developed a critical thinking that allows to reflect on the acquired knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente deve saper dimostrare di aver appreso le linee guida dell’intervento clinico a orientamento cognitivista e sistemico e di saper comunicare con proprietà lessicale le informazioni apprese durante l’insegnamento.

 The student must be able to demonstrate that they have learned the guidelines of clinical interview with cognitive approach and systemic approach. They will also have to be able to communicate the information learnt during the course with an appropriate lexicon.

Oggetto:

Programma

Nell’ambito dell’insegnamento vengono trattate le esperienze critiche più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Una particolare attenzione viene prestata ai disturbi della relazione di coppia, del comportamento sessuale e dell’identità. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo e sistemico.

 The course deals with the most relevant critical experiences generated by deficit or dysfunctions in meaningful relationships, in the activation of emotions and meta-cognitive functions, in the attribution of meaning. Particular attention is paid to the problems of the couple relationship, sexual behavior and identity. There will also be some notes on guidelines for clinical intervention according to the cognitive and systemic approach.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale.

 

 The course consists of 48 hours of lecture lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale. All’esame lo studente dovrà dimostrare di avere una preparazione coerente con gli obiettivi formativi dell’insegnamento. In particolare, dovrà dimostrare di aver sviluppato le conoscenze relative alla conduzione di un colloquio sulle dinamiche di coppia, a partire dallo studio di base dello sviluppo dell’individuo, della sessualità e delle problematiche ad essa associate.

 

Student’s preparation is assessed through an oral exam.

The exam will consist of an oral interview in which the following will be assessed:

- understanding the contents of the lessons;

- the contents of the exam texts.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti ricevono gli studenti su appuntamento da richiedere via e-mail

 Teachers meet students on appointment to be requested by e-mail.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Rorschach di coppia. Analisi delle interazioni a due fra tradizione e nuove proposte.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Utet
Autore:  
Gandino G.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Clinica delle disfunzioni sessuali
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Fenelli A., Lorenzini R.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Parte monografica, un testo a scelta tra quelli elencati:

1. Andolfi M. (a cura di) (1999) La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

2. Ugazio V. (2012). Storie permesse, storie proibite. Polarità semantiche e psicopatologie. Bollati Boringhieri, Torino.

3. Veglia F., (1999) Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.

4. Salvini A., Dondoni M. (2011) Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze.

5. Damasio A., Emozione e coscienza, Adelphi, Milano.

6. Bowlby J., Una base sicura, Cortina, Milano.

7. Boncinelli V., Rossetto M., Veglia F., (2018) (a cura di) Sessuologia Clinica. Modelli di intervento, diagnosi e terapie integrate. Erickson, Trento.

8. F. Veglia (2004) Manuale di educazione sessuale, Voll. 1 e 2, Erickson, Trento.

9. Monguzzi F. (2006). La coppia come paziente. Relazioni patologiche e consultazione clinica, Franco Angeli, Milano.

10. Veglia F., Pellegrini R. (2003). C'era una volta la prima volta. Erickson, Trento. + Baiocco, R. (2019). Rosa, azzurro, arcobaleno: identità di genere e orientamento sessuale. GEDI.

For Erasmus Students

1.Ugazio V. (2013). Semantic Polarities and Psychopathologies in the Family: Permitted and Forbidden Stories, Routledge.

2.Veglia, F., & Pellegrini, R. (2007). Erase una vez la primera vez: como hablar de sexo y amor en familia y en la escuela(Vol. 12). Grao.

OR International technical guidance on sexuality education: an evidence-informed approach for schools, teachers and health educators (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000183281)

OR Standards in Sexuality Education by WHO Regional Office for Europe, the Federal Centre for Health Education (BZgA) and the members of the European Expert Group on Sexuality Education (https://www.bzga-whocc.de/en/publications/standards-in-sexuality-education/)

3. Kaplan, H. S. (1999). New Sex Therapy: Active Treatment Of Sexual Dysfunctions. Routledge.

 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 08:11

    Non cliccare qui!