Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di psicologia clinica della vita sessuale e di coppia

Oggetto:

Clinical Psychology of the sexual and couple relationship - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0996
Docenti
Gabriella Gandino (Titolare)
Sarah Finzi (Titolare)
Silvia Di Tommaso (Titolare)
Ester Maria Venera (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso esercitazioni pratiche di lavoro su casi clinici, si favorirà il raccordo tra teoria e pratica clinica. In particolare ci si soffermerà sull’ accoglienza e la lettura della sofferenza del paziente, sul comprenderne il funzionamento psichico e relazionale, sul  ragionamento clinico, sull’inquadramento clinico e sulle possibili ipotesi di intervento.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dei laboratori, si prevede di giungere alle capacità di base di accoglienza della richiesta d'aiuto, di ragionamento clinico, connettendo gli aspetti teorici fondamentali alla pratica clinica e ragionando criticamente su esemplificazioni cliniche, e di conduzione di un assessment, nei casi di richieste legate alla vita sessuale e/o di coppia. Inoltre verranno sviluppate le abilità comunicative necessarie alla comunicazione precisa e adeguata al contesto relazionale specifico, con particolare attenzione alla proprietà linguistica e lessicale.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio sarà finalizzato a sollecitare negli studenti la riflessione clinica, utilizzando i contenuti appresi nel corso di psicologia clinica della vita sessuale e di coppia attraverso la presentazione di casi clinici in cui risultino centrali le problematiche nella relazione e/o nella sessualità. 

L’inquadramento psicodiagnostico sui casi verrà co-costruito nei lavori a piccoli gruppi e nella discussione con l’aula, utilizzando una modalità interattiva e dialogica, e sarà proposto agli studenti attraverso le due lenti della prospettiva cognitivo-costruttivista e sistemico-costruzionista. 



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Con approccio evoluzionista-costruttivista e narrativo o sistemico-costruzionista, verrà proposto un apprendimento esperienziale, pur fornendo nozioni teoriche nel percorso laboratoriale. Si privilegerà l’utilizzo di role play, presentazione di stimoli con discussione in piccoli gruppi e dibattito in assemblea, esercitazioni attive per aumentare la consapevolezza sulle proprie conoscenze e dinamiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fronte dell'obbligo di frequenza, che non potrà essere inferiore al 75% delle ore stabilite, si dovrà sviluppare un elaborato di 3000 caratteri (spazi inclusi) su una delle tematiche affrontate durante il laboratorio attraverso i casi clinici, volto alla valutazione dell’apprendimento e all’accertamento della preparazione dello studente. L’esito finale sarà approvato/non approvato

 

La valutazione, oltre alla presenza in aula, terrà conto dei criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere).

L'elaborato andrà consegnato, entro 7 giorni dall’ultimo incontro del laboratorio cui si è iscritti, esclusivamente all'indirizzo del titolare della propria edizione del laboratorio con oggetto «elaborato laboratorio di psicologia clinica della vita sessuale e di coppia edizione n°__». L'intestazione dell'elaborato dovrà contenere nome, cognome e numero di matricola. 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/03/2024 15:20

    Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!