Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Sviluppo tipico e atipico - Lab / Typical and atypical development -Lab

Oggetto:

Typical and atypical development

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
PSI0405
Docenti
Prof. Anna Maria Re (Titolare del corso)
Marco Frinco (Titolare del corso)
Emanuela Maria Sironi (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Da definire
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone, in una modalità più esperienziale rispetto al corso di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, di:

1)      presentare i principi della valutazione dello sviluppo psicologico nell'infanzia. In primo luogo, verrà analizzato il contesto della valutazione, quindi il perché della valutazione precoce (prospettiva prognostica vs. diagnostica); inoltre, verrà affrontato il problema della normalità/patologia nei bambini.

2)      insegnare l'utilizzo di strumenti di rilevazione delle difficoltà nello sviluppo con particolare riferimento ad alcune funzioni ed aspetti cognitivi, emotivi e sociali funzionali alla valutazione e/o realizzazione in chiave critica di progetti indirizzati alla promozione dell'adattamento psicosociale degli individui nel ciclo di vita, avvalendosi di strumenti adeguati e individuando fattori di protezione e di rischio. 

3)      avviare gli studenti alla predisposizione di un assessment valutativo e/o diagnostico. A tale scopo, durante il laboratorio verranno presentati differenti strumenti utili per la valutazione di: a) aspetti cognitivi; b) autonomie, abilità cognitive e sociali; c) competenze emozionali; d) benessere psicologico, capacità di coping e gestione dello stress; d) apprendimenti. Lungo tutto questo percorso formativo, verranno tenute in considerazione la valutazione tra aspetti tipici ed atipici dello sviluppo.

The laboratory is aimed, in a more experiential way than Typical and Atypical Developmental Psychology course:

1)      to present the principles of psychological development assessment in infancy. First, we will analyse the context of the assessment: in early infancy (prognostic vs diagnostic perspective); moreover, we will approach the problems of normality/pathology in young children.

2)      to teach the use of tools to collect developmental difficulties, with particular reference to some cognitive, emotional and social functions and aspects useful to assessment and / or implementation, through a critical analysis, of projects and researches addressed to the promotion of psychosocial adjustment of individuals in the life-span course, using appropriate tools, and identifying protective and risk factors.

3)      to address students to plan an evaluative and/or diagnostic assessment as accurate as possible. For this purpose, during the Lab, we will present different tools useful for the evaluation of: a) cognitive aspects; b) autonomy, cognitive and social skills; c) emotional skills; d) psychological well-being, coping skills and stress management; d) lerning. Throughout this training program, we will consider the evaluation of typical and atypical developmental aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso è atteso che gli studenti:

1)      Conoscano i principali strumenti di valutazione dei differenti aspetti dello sviluppo (cognitivo, comunicativo, emotivo e di apprendimento) dell'età evolutiva. Abbiano sviluppato la consapevolezza di quali siano i comportamenti cruciali che è necessario considerare nei differenti stadi di sviluppo nella prima infanzia. 

2)      Acquisiscano conoscenze e competenze tecniche nell'ambito dello sviluppo tipico e atipico finalizzate alla promozione dell'adattamento psicosociale degli individui nel ciclo di vita, e che siano in grado di svolgere un'analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, delle difficoltà nello sviluppo con particolare riferimento ad alcune funzioni ed aspetti cognitivi, emotivi e sociali degli individui.

3)       Conoscano gli strumenti messi loro a disposizione, per quanto riguarda i costrutti, la somministrazione e lo scoring; sappiano integrare le informazioni ottenute da tali strumenti all'interno di un processo di assessment diagnostico; si confrontino con la stesura di report clinici.

We expect that students will be able to:

1)      Know the principal evaluation tools of different developmental areas in early infancy (tools evaluating cognitive, communicative, emotional development, and learning); develop the awareness of crucial behaviours to be observed at different developmental stages during infancy.

2)      Acquire knowledge and technical skills with respect do typical and atypical developmental, aimed at the promotion of psychosocial adjustment of individuals in the life-span course, and they will be able to carry out a critical analysis, using appropriate tools, developmental difficulties, with particular reference to some cognitive, emotional and social functions and aspects of individuals.

3)     Know the tools that were made available to them, as regards the constructs, the administration and scoring; integrate the information they obtained from these tools within a diagnostic assessment process; deal with the writing of clinical reports.

Oggetto:

Programma

Adattamento psicosociale degli individui, nei suoi aspetti di sviluppo tipico e atipico nel ciclo di vita, coerentemente con quanto affrontato dutrante il corso di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. L'offerta formativa dell'attività laboratoriale si articolerà sulla conoscenza e sull'applicazione di strumenti di valutazione inierenti:

 1)     le componenti cognitive e  Funzioni Esecutive attraverso lo studio e l'esercitazione sui più utilizzati test a livello nazionale ed internazionale (e.g. WISC-IV - Wechsler Intelligence Scale for Children-IV, Matrici di Raven, test di Stroop, Torre di Londra, Wisconsing cardo Sorting Test)

2) Le componenti sociali, relazionali ed emotive (e.g. CBCL Achenbach -ASEBA-, Beck depression inventory-II, Conners' rating scale).

3) La capacità di coping e strategie di gestione dello stress (e.g. Parenting Stress Index -4, Vineland Adaptive Behavior Scale).

4) Valutazione delle capacità di apprendimento attraverso lo studio e l'esercitazione di test per l'età scolare (e.g. prove MT, BVSCO, AC-MT).

 

 

Psychosocial adjustment of individuals, in its aspects of typical and atypical development in the life span course. The training will consist on the knowledge and application of assessment tools regarding:

1)      Assessment of cognitive abilities and Executive Function through the study and the exercitation with the most use tools in the word (e.g. WISC-IV - Wechsler Intelligence Scale for Children-IV, Raven Matrices, Stroop, Tower of London and Wisconsing cardo Sorting Test)

2)   Study of questionnaires for the assessment of social and emotional aspects  (e.g. CBCL Achenbach -ASEBA-, Beck depression inventory-II, Conners' rating scale)

3)   Coping skills and stress management strategies  (e.g. Parenting Stress Index -4, Vineland Adaptive Behavior Scale).

4)  Study of tests for the assessment of learning abilities (e.g. prove MT, BVSCO, AC-MT).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Laboratorio prevede 30 ore di insegnamento, svolte tramite:

-          l'utilizzo di materiale video-registrato

-          esercitazioni in aula individuali e/o in piccoli gruppi

-          presentazione di strumenti di valutazione inerenti al corso da parte degli studenti

 The Laboratory will encompass 30 hours of teaching, consisting of:

-          lessons with video support

-          classroom exercises, individual and / or in small groups

-          presentention of test discussed in class by students

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, lo studente dovrà, al termine dell'attività laboratoriale, consegnare una relazione scritta relativa all'applicazione degli strumenti presentati al laboratorio. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

Students must attend at least 75% of class. Moreover, the student will, at the end of the activity, deliver a written report on the application of the tools presented during the laboratory. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed".

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Lucarelli et. al. (2008). Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso dei laboratori

 

Herbert, M. (2003) Typical and Atypical Development. Oxford: BPS Blackwell.

Additional references will be provided during the laboratories

In French:

Tourrette, C. (2001). L'évaluation psychologique des très jeunes enfants (0-6ans), au développement normal et atypique. Paris (F): Dunod

Les références ultérieures seront fournies pendant le Laboratoire

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 12:33

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!