Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia generale e dello sviluppo Studenti (A - K)

Oggetto:

General and developmental psychopathology Student (A - K)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1285
Docenti
Alessandro Zennaro (Titolare)
Francesca Ales (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
La formazione di base comune alla classe di laurea L24, particolarmente in ambito psicologico clinico, psicodinamico e psicobiologico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce quale cardine della formazione clinica dello psicologo. In quanto tale è collocato al primo anno, nel tronco comune dei 3 sviluppi diciplinari in Valutazione Psicologica, Psicologia Clinica e Psicologia della Salute.

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono mirati a > 

a) Fornire solide conoscenze su quanto segue:
i. i principali autori che, nel pensiero occidentale, hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina;
ii. gli snodi epistemologici connessi con l'etiologia dei fenomeni psicopatologici;
iii. le basi biologiche e ambientali delle principali sindromi psicopatologiche secondo una prospettiva evolutiva;
iv. i sistemi internazionali di classificazione nosografica (DSM e ICD) con una particolare attenzione al DSM-5;
v. il manuale diagnostico psicodinamico (PDM);

b) Insegnare l'utilizzo:
i. Del DSM-5 ai fini della diagnosi nosografica di Disturbi Mentali;
ii. Del PDM-2 ai fini della comprensione clinica del caso nel contesto dell'aiuto psicologico.

The course is part of the psychological training of the clinical psychologist.For this reason it is placed in the first year, in the common trunk of the 4 disciplinary developments in Psychological Assessment, Clinical Psychology and Health Psychology .

 The course of Psychopathology is aimed to:

a) Introduce Students to:
i. main authors who, in Western thought, characterized the development of the discipline;
ii. epistemological hubs associated with the etiology of psychopathological phenomena;
iii. biological and environmental foundations of main psychopathological syndromes according with a developmental perspective;
iv. international systems of nosographic classification (DSM and ICD) with particular attention to the DSM-5;
v. Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM).

b) To teach the use of:
i. DSM-5 for nosographic classification of Mental Disorders;
ii.PDM-2 for the purposes of clinical case formulation in the context of psychological aid.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili a valutare ed accertare la presenza di psicopatologia (e la relativa gravità) di un soggetto in esame. La formazione sarà articolata sui seguenti punti chiave [conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative]: 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti storici ed eziologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità) in una prospettiva bio-psico-sociale;
  2. Conoscenza e capacità di comprensione di conoscenze eziologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
  3. Capacità di apprendere, applicare e comunicare i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM-5 rispetto ad un soggetto esaminato, nella realtà clinica.
  4. Capacità di apprendere, applicare e comunicare la diagnosi effettuata attraverso il PDM2, rispetto ad un soggetto esaminato, nella realtà clinica.

The course aims to complete the student's training with notions and tools useful for evaluating and assesing the presence of psychopathology (and its relative severity) of a subject under examination. The course will be structured considering the following points: 
[applying knowledge and understanding, making judgements, communication skills]:

  1. Knowledge and understanding of historical background and etiological basis of the main psychopathological syndromes (e.g., Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective.
  2. Knowledge and understanding of historical and epistemological evolution of the psychopathology.
  3. Understanding, use, and communication (sharing) of diagnostic criteria of the main nosology classification system: the DSM-5;
  4. Understanding, use, and communication (sharing) of the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM-2.
Oggetto:

Programma

 

 

Il corso, finalizzato a introdurre lo studente/della studentessa allo studio della psicopatologia e del processo psicodiagnostico, si articolerà in 3 moduli di lezione, ciascuno dei quali attinente ad un aspetto di competenza psicopatologica imprescindibile per chi desidera praticare una professione di aiuto psicologico. Tali moduli riguarderanno: 

- i fondamenti storici ed epistemologici della psicopatologia; i processi biologici, ambientali e relazionali connessi con le diverse sindromi psicopatologiche;
- la classificazione nosografica internazionale dei fenomeni psicopatologici;
- la formulazione clinica del caso secondo una prospettiva psicodinamica.

The course is aimed to introduce students to the study of psychopathology. It is articulated into 4 modules of lessons, each one related to an aspect of competence essential for those who want to practice a profession in psychological help. These modules cover:

- The historical and epistemological foundations of psychopathology;The biological, environmental and relational aspects associated with psychopathological syndromes;
- The international nosographic classification of psychopathological phenomena;
-The clinical case formulation from a psychodynamic point of view.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni (72 ore complessive) saranno costituite essenzialmente da didattica di tipo frontale secondo il modello delle lezioni magistrali. Nel caso di specifici quadri psicopatologici verranno affiancate da vignette cliniche e casi esemplificativi.

E' prevista un'erogazione dell'insegnamento in modalità tradizionale (in aula, in presenza). Non è prevista l'erogazione in streaming e la videoregistrazione delle lezioni.

Ad ogni lezione corrisponderà sicuramente un contenuto sulla piattaforma moodle dell'insegnamento.

Usually the lessons essentially consist of frontal teaching according to the model of the master's lessons for 72 hours (no streaming and videorecording). In the case of specific psychopathological pictures, they will be accompanied by clinical vignettes and example of cases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L' accertamento della preparazione dello studente/della studentessa avverrà in forma orale. La preparazione dovrà essere sufficiente rispetto a tutti e tre i testi obbligatori oggetto di studio ed in programma: Lo sviluppo della Psicopatologia, DSM-5 Guidebook, PDM-2 (per ulteriori dettagli sui testi si veda successivamente). Si ricorda che l'esame verrà considerato superato solamente qualora la preparazione in tutti e tre i testi raggiunga almeno la sufficienza.

Lo studente/la studentessa dovrà infatti dimostrare:

  1. Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità) in una prospettiva bio-psico-sociale;
  2. Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
  3. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM- 5;
  4. Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM-2.

L'esame si terrà in presenza.

L’esame in modalità a distanza/online sarà previsto solo per gli studenti/le studentesse affetti/e da Covid-19 (questa condizione dovrà essere documentata tramite certificato da inoltrare agli uffici. Ulteriori comunicazione al riguardo saranno fornite a breve; si consiglia di controllare frequentemente la pagina Campusnet e moodle del corso per eventuali aggiornamenti).

The evaluation of the student's preparation will be in oral form. Preparation must be adequate with respect to all three required texts to be studied and scheduled: Lo sviluppo della Psicopatologia, DSM-5 Guidebook, PDM-2 (see below for further details). Please note that the exam is considered passed only if the preparation is at least sufficient in all three texts.

  1. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective;
  2. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline;

iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM-5;

iv.To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM-2.

The exam will take place in person. The remote/online exam is only offered to students who have Covid-19 (this condition must be documented by a certificate sent to the offices. More information will be made available soon; it is advisable to check the course's Campusnet and Moodle page regularly for updates).

Oggetto:

Attività di supporto

Materiale aggiuntivo (caricamento di paper scientifici e video formativi) sulla pagina di moodle del corso, meeting webex e attività di ricevimento da concordare con i docenti titolari del corso, via mail:

Prof. Alessandro Zennaro - alessandro.zennaro@unito.it

Dr.ssa Francesca Ales - francesca.ales@unito.it

Support activities


Additional material (i.e., scientific papers and video; see the moodle page) and webex meetings. 

For further information, please, contact the teachers via email:

Prof. Alessandro Zennaro - alessandro.zennaro@unito.it

Dr.ssa Francesca Ales - francesca.ales@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali.
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Bologna: Il Mulino
Autore:  
Zennaro, A.
Note testo:  
ESCLUSA LA GENETICA DEL COMPORTAMENTO (Cap. III; pp. 81-86).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
DSM-5 Guidebook.
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Milano: Raffaello Cortina
Autore:  
Black, D.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
PDM-2.
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Milano: Raffaello Cortina
Autore:  
Lingiardi V. & McWilliams N.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Eventuali approfondimenti a discrezione degli studenti/esse potranno essere condotti sui seguenti volumi:

Allen Frances: La diagnosi in psichiatria, Ripensare il DSM. (2013). Milano, Raffaello Cortina.

V. Lingiardi, N. McWilliams, A.M. Speranza (2020). PDM-2, 0-18, Infanzia e Adolescenza. Milano, Raffaello Cortina.

 International Students will be evaluated in the same way of national students (see before). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language: 

-V. Lingiardi & N. McWilliams (2017). PDM-2: Psychodynamic Diagnostic Manual. Guilford Publications.
-Black D. (2014). DSM-5 Guidebook. Arlington, APA.
-Ingram R.E. & Price J.M. ( Eds.) (2010). Vulnerability to Psychopathology. Risk across the Lifespan (2nd ed). New York, NY: The Guilford Press.

All these books are available in ebooks

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    30/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/10/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 09:47

    Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!