Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi di intervento in psicologia di comunità

Oggetto:

Methods of intervention in Community Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0985
Docente
Norma De Piccoli (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari. Una conoscenza preliminare della Psicologia di Comunità è comunque un elemento favorente l'apprendimento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

a.a. 2021-22: programma esame per iscritti agli anni precedenti
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di sviluppare l'analisi del soggetto attivo in contesto. A tal fine verranno approfonditi gli strumenti teorici, concettuali e metodologici coerenti con tale assunto con l'obiettivo di integrare questo tipo di analisi secondo un approccio inter e trans disciplinare, illustrando come l'analisi psicologica, e in particolare quella psicosociale, si integri con altri approcci disciplinari.
A partire da questi presupposti epistemologici si intende sviluppare una riflessione che porti gli studenti a una conoscenza di ciò che si intende per promozione della salute , del benessere e della qualità di vita, quali le similarità/differenze tra gli approcci "patogenetici" e quelli "salutogenici" e come questi possano trovare possibili integrazioni. L'obiettivo ultimo è quello di acquisire una conoscenza che permetta agli studenti di individuare gli strumenti teorici e quelli metodologici funzionali alla realizzazione di interventi coerenti con questi presupposti.

 

The course aims to develop the analysis of the active subject in context. To this end, theoretical, conceptual and methodological tools consistent with this perspective will be developed with the aim of integrating this analysis according to an inter -and trans- disciplinary approach , illustrating how psychological analysis , and in particular the psychosocial, integrates with other disciplinary approaches .
From these assumptions, we intend to develop an epistemological reflection that leads students to an understanding of what is meant by promoting health , well-being and quality of life , such as the similarities / differences between the " pathogenic " and " salutogenics " approaches and how they can find possible relations. The ultimate goal is to acquire knowledge to enable students to identify the theoretical and methodological tools necessary for carrying out interventions consistent with these assumptions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/Le studenti/esse dovranno aver acquisito i principali modelli teorici volti a sviluppare una riflessione in merito al soggetto attivo in contesto, ripresi in particolare dalla psicologia di comunità. Dovranno inoltre essere in grado di conoscere e riconoscere gli approcci metodologici coerenti con i succitati riferimenti interdisciplinari, sapendo distinguere ciò che caratterizza la ricerca tradizionale da quella ecologica-sistemica.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà sapere:

. individuare I fattori di rischio e I fattori protettivi distinguendo gloi aspetti contestuali da quelli individuali;

. individuare le condizioni che favoriscono lo sviluppo del benessere e dell'empowerment

. cogliere i fondamenti di una analisi ecologico-sistemica.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà:

. aver acquisito una chiarezza concettuale almeno per ciò che riguarda il tema del benessere e della qualità di vita

 

The students should have acquired the main theoretical models to develop a reflection about the active subject in context, based mainly on community psychology. They will also be able to know and recognize the methodological approaches consistent with the above interdisciplinary references, distinguishing the "traditional" research from those based on ecological and systemic perspective.

Knowledge and understanding skills

At the end of the course students should be able to:

. identify risk and protective factors by distinguishing contextual aspects from individual factors;

. identify contextual factors and conditions that favor the development of well-being and empowerment

. know the principles of an ecological-systemic analysis

Communicative Skills

At the end of the course the students will have to:

. obtain conceptual clarity at least about wellbeing and quality of life.

. master concepts and argue topics that need an interdisciplinary approach

Oggetto:

Programma

Verranno presentati gli assunti da cui muove la psicologia di comunità, con particolare attenzione a sviluppare:

-          l'interdipendenza individuo-contesto, con particolare riferimento alla comunità locale;

-          l'idea di soggetto attivo (vedi concetto di empowerment: individuale, sociale e di comunità);

-          la prospettiva "salutogenica", e lo sviluppo della salute, del benessere e della qualità della vita;

-          le specificità che riguardano la promozione della salute;

-          le conseguenze pratiche in termini di possibili forme di intervento e conseguente loro valutazione. 

 

The main assumptions on which community psychology is based will be presented. In particular:

- The individual-context interdipendence, with particular reference to the local community;  - - The idea of ​​an active subject (see the concept of empowerment: individual, social and community);

- The "salutogenic" perspective, and the development of health, well-being and quality of life

- What promotion of health means;

- The possible forms of intervention and subsequent evaluation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste 36 ore di insegnamento

A seguito dell'emergenza sanitaria, l'insegnamento sarà erogato secondo le modalità previste dalle norme vigenti.

La possibilità di lezioni in presenza sarà quella preferibile. Ovviamente sarà salvaguardata la possibilità di seguire l'insegnamento da remoto, secondo modalità che verranno indicate appena il quadro organizzativo e sanitario sarà chiaro.

La piattaforma di ergoazione delle lezioni e/o degli incontri on line sarà webex; i materiali eventuali saranno caricati in Moodle.

Per poter ricevere le comunicazioni relative all'insegnamento, è necessario registrarsi su Campusnet, nella pagina di presentazione dell'insegnamento.

Oltre alle lezioni frontali, è previsto materiale video relativo alle tematiche affrontate a lezione, in modo da favorire la discussione in aula

 

The course is structured into 36 hours of frontal lecture. According to the pandemic situation, on line lessons could be proposed.

In Moodle platform it is possible to see the material used during the course and to see the link to use in case of on line course

To receive informatiinos about the class it is  necessary to record the name in Campusnet (see here on the bottom)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in un esame orale volto all'acquisizione delle conoscenze previste dagli obiettivi formativi.
Il programma e la modalità d'esami sono identici per frequentanti e non frequentanti

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Salute e qualità della vita nella società del benessere
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
De Piccoli N.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia di comunità vol 2. Metodologia, ricerca, intervento
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Angeli
Autore:  
Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E ( acura di)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Texts for Erasmus students.....Italian books

Amerio P. (2000), Psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna - i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 (solo paragrafi 1 e 2), 7 (solo paragrafi 1 e 2), 8 (solo i parr. 1 e 4) 9, 12
De Piccoli N. (2014) (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari, Carocci editore, Roma


For foreign students choosing english book:
Levine M., Perkins D.D., Perkins D.V. (2004), Principles of Community Psychology, Oxford University Press



Oggetto:

Note

Le comunicazioni della docente sono disponibili nella sezione:
Avvisi della docente 

 

Communications are available in Avvisi della docente 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/07/2022 12:00