Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo tipico e atipico / Typical and atypical developmental psychology Students (A - K)

Oggetto:

Typical and atypical developmental psychology Students (A - K)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1286
Docente
Claudio Longobardi (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
La formazione di base comune alla classe di laurea L24, con particolare attenzione ai processi di sviluppo nel ciclo di vita
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi da raggiungere riguardano la conoscenza e dimostrazione dei seguenti contenuti disciplinare:

a. Conoscere i principali nodi teorici e metodologici più attuali dei modelli di sviluppo nel ciclo di vita dell'individuo.
Conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo legati, in particolar modo all'infanzia, alla fanciullezza e all'adolescenza.
b. Dimostrare di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare gli elementi atipici dello sviluppo e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi riparativi a tutela dell'infanzia e della famiglia.
c. Dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.
Riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti della salute.

 a. Know the main theoretical and methodological issues of the current developmental models of the individual's life span. Know the aspects of continuity and discontinuity typical of development, especially in infancy, childhood, and adolescence.

b. To use the most suitable methodologies and tools to identify atypical elements of development and to assess their psychological damage in order to design reparative interventions to protect the child and the family.
c. Demonstrate good communication skills and the ability to apply the competencies they have acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.
To reflect on their own professional behavior in terms of ethical

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all'abilità  di saper: 

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;
b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;
c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un'ottica interdisciplinare.

Autonomia di giudizio

Comprendere i principali processi di sviluppo tipico declinati nelle varie dimensioni (cognitivo, sociale, morale, della memoria, del linguaggio, ecc...) secondo i modelli teorici proposti e le possibili atipie conseguenti a fattori di rischi emergenti

Abilità comunicative

Utilizzare il linguaggio scientifico appropriato associato ai processi di sviluppo e alle principali atipico e di saper comunicare in modo chiaro e preciso le definizioni e concetti appresi nel corso

Knowledge and understanding 

Demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the foundation required to be able to continue autonomously with their studies. Special emphasis will be placed to: 

a) Understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;
b) Critically analyze the typical and atypical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;
c) Understand the writings of the various professional figures from an interdisciplinary perspective.

Autonomy of judgment 

To be able to understand the main processes of typical development in its different dimensions (cognitive, social, moral, memory, language, etc.) according to the proposed theoretical models and the possible atypia arising from emerging risk factors.

Communicative skills

To use appropriate scientific language in the context of developmental processes and important atypia and to communicate clearly and concisely the definitions and concepts learned in the course.

Oggetto:

Programma

 Il corso affronterà le seguenti tematiche:

Modulo I:
Sviluppo tipico e atipico nello sviluppo (motorio, linguistico, comunicativo, cognitivo, affettivo, emotivo, sociale, morale).
Elementi di psicologia dello sviluppo per la comprensione psicopatologica.
Geni e ambienti. Il temperamento. Tecniche di misurazione del temperamento.

Modulo II:
Handicap e disabilità.
Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF-CY), bambini e adolescenti).
DSA e ADHD.
Studio di casi e progettazione di interventi.

 The course will deal with the following topics:

Module I:
Typical and atypical development (motor, linguistic, communicative, cognitive, affective, emotional, social, moral development).
Elements of developmental psychology for understanding psychopathology.
Genes and environment. Temperament. Techniques for measuring temperament.

Module II:
Handicap and disability.
International classification of functioning, disability and health (ICF-CY, children and teenagers).
ASD and ADHD.
Case studies and intervention design.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore.

 Lectures

Participatory lesson

Discussion of cases with reference to the theoretical constructs of the studied authors.

It is expected to take action, with the presence of the teacher in the classroom, scholars in the field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale.

Il docente offre la possibilità di accedere ad un esonero scritto finale del corso (facoltativo), costituito da 31 domande a risposta chiusa (risposta corretta 1 punto, errata o mancante 0 punti).

La valutazione dello scritto, a scelta dello studente, potrà costituire parte integrante dell'esame orale finale. La sua validità è annuale.

 The final grade will be determined through an oral examination.

The lecturer offers access to a final written exoneration of the course (optional), consisting of 31 closed-ended questions (correct answer 1 point, incorrect or missing 0 points).

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto, in particolare lezioni video del corso sui principali concetti affrontati sono disponibili in moodle.

Il docente è disponibile a supportare gli studenti con difficoltà di apprendimento per la preparazione dell'esame scritto o orale. 

Sarà inoltre possibile concordare un incontro, se necessario di chiarificazione sul programma del corso o le modalità di esame o di supporto sui contenuti affrontati nelle lezioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi di riferimento
Barone L. (2012), Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma..

Un testo a scelta tra i seguenti testi:
Ingluglia, Lo Coco, Resilienza e vulnerabilità nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
Knauer F. (2012). Difficoltà evolutive e crescita psicologica, Raffaello Cortina Editore, Milano
Lis et al. (2013). La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino, Raffaello Cortina Editore, Milano
Lanius et al. (2012). L'impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia, Giovanni Fioriti Editore, Roma
Soresi S. (2007). Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna
Manaresi (a cura di)(2012). L'intervento clinico in età evolutiva, Carocci, Roma.
Lucarelli et. al. (2008). Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.

 Herbert, M. (2003) Typical and Atypical Development. Oxford: BPS Blackwell. 

Lewis. V. (2003) Development and Disability. 2nd Edition. Oxford: Blackwell Publishing.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 11:05

    Non cliccare qui!