- Oggetto:
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Sociologia dell'infanzia / Child sociology
- Oggetto:
Child sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI0569
- Docente
- Anna Rosa Favretto (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- Crediti percorso 24 CFU
- 24
- SSD attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Tipologia unità didattica
- corso
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si colloca nella prospettiva dei Childhood Studies e intende fornire agli studenti strumenti conoscitivi propri della Nuova Sociologia dell’Infanzia utili per interventi in setting terapeutici.
Nel corso delle lezioni verranno affrontati temi tradizionali e temi più innovativi presenti nei Childhood Studies, quali il concetto di socializzazione, l’infanzia e le strutture sociali, i diritti dei bambini e delle bambine.
In particolare verrà approfondito il tema della partecipazione dei bambini alla realizzazione dei loro diritti. Verranno affrontati e discussi esempi paradigmatici nel campo della realizzazione del diritto alla salute. L’obiettivo atteso è saper utilizzare strumenti di indagine sociale adeguati per interventi in grado di promuovere l’agentività dei bambini e delle bambine nei contesti di cura.The course is based in the field of the Childhood Studies and is aimed to provide students with knowledge on the state of New Sociology of Childhood. During the lectures will be conducted some classic and new themes in Childhood Studies such as socialization, childhood and social structures, children’s rights. In particular, it will be discussed the issue of children participation to the realization of their rights. Paradigmatic examples will be drawn from the implementation of the right to health. The expected goal is that students know how to use tools of appropriate social investigation to promote the children’s agency in care settings.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
1. sapere identificare e valorizzare la presenza di agentività infantile nei contesti di cura
2. sapere stimolare la creazione di relazioni terapeutiche in grado di promuovere l’agentività infantileAfter completing the course, students should have reached the following abilities:
1. the ability to identify and enhance the agency in child care settings
2. the ability to stimulate therapeutic relationships that promote children’s agency- Oggetto:
Programma
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- la socializzazione infantile nel passato e nel presente
- l’infanzia nella struttura sociale e come struttura sociale
- i bambini costruiscono l’infanzia
- modelli di infanzia oggi
- i bambini nei contesti di cura- Children socialization in the past and present
- Children in the social structure and childhood as social structure
- Children build childhood
- Models of childhood today
- Children in care settings- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà costituito principalmente da lezioni frontali integrate con esempi di ricerca e da esercitazioni pratiche in cui metteranno in pratica tecniche e strumenti d’intervento.
The course will consist mainly of lectures supplemented by examples of research and by practical exercises that will put into practice techniques and tools of intervention.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti /per le frequentanti, l’esame consisterà in una relazione (15-20 cartelle) su di un tema concordato con la docente (durata illimitata).
Per i non frequentanti/le non frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta, della durata di 1,30 h, con tre domande a risposta aperta.
The test will consist of a report (15-20 pages) on a topic agreed with the teacher (no expiration)
- Oggetto:
Attività di supporto
Martedì, h. 14-16, su appuntamento
Tuesday, 2-4 p.m., by appointment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Caterina Satta "Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia", Carocci, Roma, 2012
2. Anna Rosa Favretto, Stefania Fucci e Francesca Zaltron (2017) , Con gli occhi dei bambini, Come l'infanzia affronta la malattia, Bologna, il Mulino.
1. Allison James, Chris Jenks, Alan Prout (1998) Theorizing Childhood, Polity Press, Cambridge
2. Cindy Dell Clark (2003), In Sickness and in Play, Children Coping with Chronic Illness, Rutgers University Press, New Jersey
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/08/2023 alle ore 12:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: