Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica progredita / Advanced Dynamic Psychology

Oggetto:

Advanced Dynamic Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0973
Docenti
Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
Giorgio Nespoli (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Costrutti e paradigmi di base della Psicologia Dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Carissim* Student*,
compatibilmente con la situazione pandemica, le attività didattiche del Dipartimento di Psicologia per l'A.A. 2021/2022 sono riprese in presenza, con le indicazioni e le opzioni proposte dall'Ateneo per la realizzazione della didattica volta a garantire un'adeguata preparazione a chi non ha potuto o ritenuto di seguire le lezioni in presenza. 

Tenendo conto dei rapidi cambiamenti nella situazione sanitaria, informazioni aggiornate vengono fornite in itinere:
https://www.clinicacomunita.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=39gg

(28 aprile 2022) ESAMI DI PROFITTO

in accordo con il Rettore, la Vice-Rettrice per la didattica e la Presidente della Commissione Didattica dell’Ateneo a seguito delle indicazioni fornite dalla Ministra Messa in CRUI circa le modalità di svolgimento degli esami di profitto - rilevata peraltro una situazione sanitaria ancora critica – il Corso di Studi in Psicologia Clinica conferma una linea di massima inclusività e flessibilità, che possa rispondere alle diversificate condizioni de* Student*.

Vengono pertanto confermate le modalità per lo svolgimento degli esami di profitto già adottate fino a ora e definite con Decreto Rettorale d’urgenza n. 0009319 del 12/01/2022 avente a oggetto “Ripresa attività didattiche e curriculari in presenza”, che rimarranno valide sino al mese di settembre 2022 o all’emanazione di nuove disposizioni da parte del Ministero.

Nello specifico del presente Corso, gli appelli d'esame saranno in presenza, con eccezione per * Student*

- che si trovano in una situazione di fragilità (documentabile)

- fuori sede

per * quali saranno on line su piattaforma WebEx.

Si prega di segnalare tale eccezione in NOTA nella registrazione all'appello.

 

 

LEZIONI

1.
Le lezioni sono state diffuse in streaming e registrate.
I link delle registrazioni Webex delle lezioni sono disponibili su Moodle  tra le "attività-risorse" di ciascun Argomento.

2.
Il materiale didattico: sono state caricate su Moodle lezioni in PDF facilmente fruibili e corrispondenti ai contenuti sviluppati
- suddivise per Argomento (come da layout Moodle)
- ciascun Argomento contiene i precisi riferimenti bibliografici dei contenuti sviluppati, così che sia agile provvedere agli approfondimenti e alla contestualizzazione rispetto ai testi d'esame
- tra gli Argomenti, sono state caricate delle lunghe interviste di approfondimento dei contenuti a cura di Antonino Ferro.

3.                                                                                                                          Ciascun Argomento e intervista dispone di uno specifico Forum asincrono "aperto a tutti", sempre su Moodle. 

4.                                                                                                                                   E' stato previsto un apposito Forum "Consigli per la didattica" che ha avuto lo scopo di permettere il costante confronto Student*-docente sulle modalità dell'insegnamento. Utile anche a posteriori in considerazione della condizione - utile e doverosa ma certo non facilitante - di lezione su due modalità contemporanee, in presenza e in streaming. 

 

Il corso è finalizzato a far conoscere a* Student* i paradigmi psicodinamici contemporanei riferibili alla prospettiva (postkleiniana) bioniana e postbioniana - la Teoria del Campo Analitico.

Particolare attenzione verrà dedicata alla maniera nella quale questi paradigmi operano - e si focalizzano - sulla possibilità di rendere pensabile l'esperienza emozionale, e di quale rilevanza questo possa avere per una teorizzazione ed una pratica psicoanalitica più attuale.

Si tratta cioè di mostrare la maniera nella quale i paradigmi riferibili a tale prospettiva teorica lavorano sul campo esperienziale del soggetto, attraverso quali dispositivi tecnici favoriscono la pensabilità e la praticabilità di quegli aspetti dell'esperienza emozionale per i quali, nel tempo, sono risultati sempre più inadeguati gli strumenti terapeutici che presupponevano una concezione individuale della mente e quindi una pratica terapeutica costituita da relazioni tra soggetti-oggetti separati.

Tale esigenza  di cambiamento è stata spinta in modo particolare dal progressivo confronto clinico della psicoanalisi con patologie psicotiche e borderline, ma anche, più in generale, dalla crescente consapevolezza del profondo coinvolgimento - conscio e inconscio - dell'analista nel processo analitico.

In questo senso, l'analista si trova sempre più cimentato in un orizzonte esperienziale la cui condivisione con il proprio analizzando, seppur auspicabile, non solo non può essere data per scontata, ma diventa una meta a cui tendere. Transitare per queste situazioni critiche senza smarrirsi né venir meno alla propria responsabilità terapeutica richiede all'analista la messa a punto di un'adeguata attrezzatura teorica e tecnica che si presti ad esplorare la fenomenologia emergente nel vivo della seduta.

Verranno sottolineati gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dagli orientamenti storicamente più acquisiti, nonché i presupposti e le implicazioni cliniche sottesi a ciascun costrutto teorico. 

* Student* che ritengono di avere una formazione di Psicologia Dinamica di base carente, possono utilizzare le Parti I-II-VI del volume Costrutti e paradigmi della psicoanalisi contemporanea in una logica compensativa. 

 

The course aims to introduce students to the contemporary psychodynamic paradigms referable to the (Postkleinian) Bionian and Postbionian perspective.

Particular attention will be placed to the way in which these paradigms operate - and focus - on the possibility of making emotional experience thinkable, and of what relevance this may have for a more current theoretical and psychoanalytic practice.

The course should point out the way in which the paradigms referring to this theoretical perspective work on the experiential field of the subject, through which technical devices favor the thinkability and feasibility of those aspects of emotional experience for which, over time, they have always been more inadequate therapeutic tools that presupposed an individual conception of the mind and therefore a therapeutic practice consisting of relationships between separate subjects-objects.

This need for change has been driven in particular by the progressive clinical comparison of psychoanalysis with psychotic and borderline pathologies, but also, more generally, by the growing awareness of the analyst's deep involvement - conscious and unconscious - in the analytic process.

In this sense, the analyst finds himself increasingly challenged in an experiential horizon whose sharing with his own analysand, although desirable, can not only be taken for granted, but becomes a goal to strive for. Transiting for these critical situations without losing or refusing to take up one's therapeutic responsibility requires the analyst to fine-tune appropriate theoretical and technical equipment that lends itself to exploring the emerging phenomenology of the session.

The aspects of continuity, revision and differentiation will be emphasized from the most historically acquired guidelines, as well as the assumptions and clinical implications underlying each theoretical construct.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Corso l* Student* dovrà essere in grado di

(Conoscenza e capacità di comprensione)                                                                        

• conoscere i presupposti teorici e metodologici con i quali i paradigmi riferibili alla prospettiva (postkleiniana) bioniana e postbioniana lavorano sul campo esperienziale del soggetto         

• individuare gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dagli orientamenti storicamente più acquisiti

• mettere a fuoco le differenti ricadute nello specifico del trattamento

(Autonomia di giudizio)

• costruire autonomamente i nessi teorico-clinici tra i costrutti teorici presentati e la pratica clinica attraverso il commento dei casi clinici                                                               

(Abilità comunicative)

• utilizzare con proprietà – anche lessicale - i costrutti teorico-clinici presentati.

At the end of the Course the Student must be able to

(Knowledge and Understanding)

• knows the theoretical and methodological assumptions with which the paradigms referable to the Bionian and Post-Bionian (postkleinian) perspectives work on the experiential field of the subject

• identify the aspects of continuity, revision and differentiation from the historically most acquired paradigms                                                                                                        

• focus on the different relapses in the specific treatment

(Making judgements)    

• autonomously build the theoretical-clinical links between the theoretical constructs presented and clinical practice through the commentary of the clinical cases

(Communication skills)                                                                                     

• use properly - also lexical - the theoretical-clinical constructs presented.

Oggetto:

Programma

Il corso è finalizzato a far conoscere a* Student* i paradigmi psicodinamici contemporanei riferibili alla prospettiva bioniana e postbioniana, in particolar modo gli strumenti teorici e tecnici utilizzati da tali paradigmi per rendere pensabili e praticabili quegli aspetti dell'esperienza emozionale vissuta nel setting analitico, nel quale si ha la presenza simultanea di una dimensione intrapsichica, di una interpsichica e della loro reciproca influenza.

Si tratta cioè di delineare percorsi teorici e clinici che partendo dalla tradizione psicoanalitica sottolineano aspetti di discontinuità che portano a importanti evoluzioni teoriche e tecniche, discontinuità nate soprattutto dall'ambizione della clinica di allargare le possibilità di applicare il metodo analitico a nuove situazioni - il trattamento  dei bambini e degli adolescenti, degli psicotici, la psicoanalisi di gruppo e all'interno delle istituzioni.

La pratica clinica psicoanalitica ci permette di vedere come siano progressivamente mutati la maniera di interpretare, di intendere l'ascolto dell'analista, la coppia analitica al lavoro. La considerazione stessa della sofferenza dell'analizzando e quindi gli scopi della cura sono oggi centrate - per una parte sempre più ampia della psicoanalisi - sulla costruzione o ricostruzione della capacità di sognare i "fatti indigeriti" della nostra esperienza emozionale, "fatti" che non possono essere trasformati in una tessitura di emozioni e di pensieri per l'impossibilità di avvalersi di funzionamenti capaci di sostenere la sofferenza psichica.

The course aims to introduce Students to the contemporary psychodynamic paradigms referable to the Bionian and Postbionian perspective, in particular the theoretical and technical tools used by these paradigms to make thinkable and practicable those aspects of the emotional experience experienced in the analytical setting, in which there is the simultaneous presence of an intrapsychic, an interpsychic dimension, and their mutual influence.

The course should outline theoretical and clinical paths that start from the psychoanalytic tradition underline aspects of discontinuity that lead to important theoretical and technical developments, discontinuities born above all from the clinic's ambition to widen the possibilities of applying the analytical method to new situations - treatment of children and adolescents, psychotics, group psychoanalysis and psychoanalysis inside institutions.

Clinical psychoanalytic practice allows us to see how the way of interpreting, of listening to the analyst, the analytic couple at work is progressively changed. The consideration of the suffering of the analysand and therefore the aims of the treatment are now centered - for an ever larger part of psychoanalysis - on the construction or reconstruction of the capacity to dream the "undigested facts" of our emotional experience, "facts" that do not they can be transformed into a weaving of emotions and thoughts because of the impossibility of using operations capable of sustaining psychic suffering.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- L'attività didattica verrà svolta integrando la modalità in presenza e in streaming con registrazione;

- Lavoro sui differenti dispositivi tecnici e sulla loro applicazione nella pratica clinica attraverso l'esame di sedute di psicoterapia videoregistrate e la discussione di vignette cliniche

                                                                                                                                       

-  Classarom and online lessons and materials 

- Work on the different technical tools and their application in clinical practice through the examination of videotaped psychotherapy sessions and the discussion of clinical vignettes.                

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami di profitto si terranno in FORMA ORALE  e IN PRESENZA, compatibilmente con la situazione pandemica.
Tenendo conto dei rapidi cambiamenti nella situazione sanitaria, ulteriori informazioni verranno fornite in itinere:
https://www.clinicacomunita.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=39gg

Saranno naturalmente previste sessioni Webex per tutt* coloro che presentano le caratteristiche previste dall'ordinamento di Ateneo.

Come d'abitudine,
le MODALITA' SPECIFICHE verranno comunicate a* Student* iscritt* all'appello attraverso la funzione "Comunicazione agli iscritti" del Sistema Esse3 - generalmente non appena conclusa la procedura di iscrizione allo stesso.
La calendarizzazione de* candidat* sarà definita sulla base dell'ordine di registrazione.            NB: la numerazione che definisce l'ordine di registrazione da considerare non è quella del momento dell'iscrizione - ordine che ovviamente può variare per successive iscrizioni e annullamenti - ma quella definitiva a finestra di registrazione chiusa.

 

The INCOMING STUDENT's assessment will be orally only and will take place in Italian.

PLS, WRITE TO giorgio.nespoli@unito.it and l.rolle@unito.it

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento dei Prof.ri Giorgio Nespoli e Luca Rollè avverrà mediante conference call previo appuntamento da concordare via email:  giorgio.nespoli@unito.it e l.rolle@unito.it

 

 Students receipt by appointment: giorgio.nespoli@unito.it or l.rolle@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costrutti e paradigmi della psicoanalisi contemporanea
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Nespoli G.
Capitoli:  
Parte III - Capp. 10-11-12-13.
Note testo:  
N.B.: E' disponibile e-book del testo ISBN dell'edizione digitale: 9788861844926 https://www.mondadorieducation.it/catalogo/costrutti-e-paradigmi-della-psicoanalisi-contemporanea-0050549/. La lettura del volume tutto può risultare di particolare utilità per tutt* coloro che ritengono di non avere sufficiente chiarezza o approfondimento dei costrutti di base costitutivi dei differenti paradigmi psicoanalitici.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicoanalisi contemporanea: la Teoria del Campo Analitico post-bioniano. The Bion Field Theory
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Nespoli G.
Note testo:  
IN CORSO DI STAMPA
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

* Student* con frequenza aa.aa. precedenti - a loro preferenza - possono scegliere di riferirsi alla bibliografia

- dell'a.a. corrente (consigliato)

- del loro a.a. di immatricolazione.

 

2019-20:

1. Giorgio Nespoli, Costrutti e paradigmi della psicoanalisi contemporanea, Mondadori Università, 2019, solo Parte III.

N.B.: E' disponibile e-book del testo

ISBN dell'edizione digitale: 9788861844926

2. (a cura di) Antonino Ferro, Psicoanalisi oggi, Carocci Editore, 2013 (o edizioni successive), no Capp. 1 e 6.      

Nota: il volume fa parte del catalogo Carocci "print on demand". Dal momento dell'ordine, il volume sarà disponibile per la consegna non prima di 2-3 settimane.

 

2018-19:

1. (a cura di) Antonino Ferro, Psicoanalisi oggi, Carocci Editore, 2013. No capitolo 6.       

Nota: il volume fa parte del catalogo Carocci "print on demand". Dal momento dell'ordine, il volume sarà disponibile per la consegna non prima di 2-3 settimane.

2. Antonino Ferro, Fattori di malattia, fattori di guarigione, Raffaello Cortina Editore, 2002.  No capitoli VIII, IX e X.

Il testo n. 2 esemplifica con innumerevoli casi clinici l'applicazione dei dispositivi tecnici trattati dal testo n. 1.

3. Leon Grinberg, Dario Sor, Elisabeth Tabak de Bianchedi, Introduzione al pensiero di Bion. Nuova Edizione, Raffaello Cortina Editore, 1993. Solo i capitoli III (no Griglia), IV e VI. Da leggere i capitoli II, V e VII.                                                    

Il testo n. 3 ha l'obiettivo di fornire a* Student* i costrutti teorici di base della teorizzazione bioniana necessari per affrontare i dispositivi di teoria della tecnica che caratterizzano i paradigmi psicodinamici contemporanei riferibili alla prospettiva (postkleiniana) bioniana e postbioniana sviluppati dai testi n. 1 e 2, qualora tali costrutti non fossero stati trattati o trattati con insufficiente approfondimento dall'insegnamento di Psicologia Dinamica del CdL triennale.

 

2016-17 e 2017-18:

1. Stephen A. Mitchell, Teoria e clinica psicoanalitica. Scritti scelti, Raffaello Cortina Editore, 2016. 
2. Lewis Aron, Menti che si incontrano, Raffaello Cortina Editore, 2004. 
3. Antonino Ferro, Evitare le emozioni, vivere le emozioni, Raffaello Cortina Editore, 2007.

 

 

INCOMING STUDENTS:

1. Leon Grinberg, Dario Sor, Elisabeth Tabak de Bianchedi, Introduction to the Work of Bion, Jason Aronson Inc, 1977, Chapters III, IV and VI only. Chapters II, V and VII to read.

2. (Editor) Antonino Ferro, Contemporary Bionian Theory ang Technique in Psychoanalysis, Routledge, 2017.



Oggetto:

Note

ARGOMENTI DI TESI 

l costrutti clinici e di teoria della tecnica dei paradigmi psicoanalitici contemporanei.

Particolare interesse alla Teoria del Campo Analitico.

Le tesi possono essere

- un’analisi critica della letteratura su un tema o un oggetto della psicoanalisi contemporanea (tesi compilativa o bibliografica) 

- corredata o meno da una ricerca clinica (realizzata in modo conforme rispetto ai criteri scientifici del settore di riferimento) o da analisi critica di casi clinici.

 

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

 

"The way in which teaching activities are carried out may be subject to change according to the limitations imposed by the current health emergency. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year".

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/08/2022 13:02