- Oggetto:
- Oggetto:
Clinica psicoanalitica dell'ascolto / Psychoanalytic listening (studenti L - Z)
- Oggetto:
Psychoanalytic listening (L-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1291
- Docente
- Isabella Giulia Franzoi (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Nozioni di base di Psicologia clinica di orientamento psicoanalitico e Psicologia dinamica.
Basic knowledge of psychoanalytically oriented clinical psychology and dynamic psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del Corso di Studi in Psicologia clinica: acquisire conoscenze relative all’ascolto del paziente e all’accoglimento della sofferenza psichica; approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico; analizzare le dinamiche relazionali nei diversi contesti (dal contesto familiare al contesto clinico).
L’insegnamento ha, altresì, come obiettivo fornire all* student* gli strumenti necessari per costruire nessi tra i modelli teorici presentati e i problemi della pratica clinica discussi.
The course contributes to achieving the following educational objectives of the Master Degree in Psicologia clinica: acquiring knowledge on listening to the patient and supporting psychological suffering; evaluating the psychological and psychopathological suffering; analyzing the relational dynamics in different contexts (from the family to the clinical context).
The course also aims to improve students’ ability to make connections between theoretical models and clinical issues applied in the practical contexts discussed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, l* student* dovrà:
- conoscere l’apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell’ascolto clinico;
- conoscere l’apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo;
- conoscere gli elementi metodologici dell’ascolto clinico di orientamento psicoanalitico;
- affrontare la “lettura nel percorso” di un autore o di un paziente;
- descrivere il funzionamento psicologico e psicopatologico individuale;
- descrivere e analizzare le dinamiche relazionali all’interno della famiglia e del contesto clinico.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, l* student* dovrà sapere:
- costruire autonomamente nessi tra i modelli teorici presentati e la pratica clinica.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento, l* student* dovrà sapere:
- comunicare con precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni apprese durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students have to:
- know the contribution of various psychoanalytic theories and practices to understanding the processes involved in clinical listening;
- know the contribution of different psychoanalytic theories and practices to the improvement of the psychologist’s listening skills;
- know the methodological elements of psychoanalytically oriented clinical listening;
- know the elements necessary to read “in the journey” an author or a patient;
- describe the psychological and psychopathological functioning of the individual;
- describe and analyze the relational dynamics in the family and clinical context.
Autonomy of judgement
At the end of the course, students have to:
- independently make connections between theoretical models and clinical issues.
Communicative skills
At the end of the course, students have to:
- apply concepts and notions learned during the course with an appropriate vocabulary both analytically and synthetically.
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di affrontare quale sia l’apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell’ascolto clinico e al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo. Per rispondere a questi interrogativi il docente proporrà sia i contributi che alcuni degli psicoanalisti più influenti e originali hanno offerto all’esplorazione della situazione terapeutica, sia esempi di materiale clinico.
Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:
- I principali modelli esplicativi del disturbo psichico.
- L’evoluzione del concetto di inconscio.
- I meccanismi di difesa e le organizzazioni strutturali.
- Il concetto di percorso e di trasformazione.
- Il ciclo: introiezione, proiezione e interpretazione.
- Ascolto clinico e “supervisione di sé”.
- Il trauma e la clinica del trauma.
- Il modello modulare trasformazionale di Hugo Bleichmar.
- L’ascolto nel setting gruppale.
The course aims to discuss the contribution that psychoanalytic theories and practices have made and continue to make to understanding the processes of clinical listening as well as to enhancing the psychologist’s ability to listen. To address these points, the professor will both present the contributions that some of the most influential and original psychoanalysts have made to the study of listening in the therapeutic situation and discuss some clinical material.
Particular attention will be given to the following topics:
- The basic explanatory models of psychological suffering.
- The development of the concept of the unconscious.
- Defense mechanisms and personality organizations.
- The concepts of journey and “transformation”.
- The cycle: introjection, projection and interpretation.
- Clinical listening and “self-supervision”.
- Trauma and the clinic of trauma.
- The modular-transformational model of Hugo Bleichmar.
- Clinical listening in a group setting.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e student* e la presentazione di vignette cliniche e casi esemplificativi.
The course essentially consists of 48 hours of lectures. The lectures are very interactive and are accompanied by clinical vignettes and case discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:
- la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati;
- la conoscenza della metodologia proposta;
- la capacità di utilizzare tali strumenti sia in relazione al percorso teorico-tecnico di un autore, sia al percorso clinico di un paziente;
- la capacità di costruire nessi tra i modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.
The examination consists of an oral interview in which they are assessed:
- knowledge and understanding of the topics covered;
- knowledge of the proposed methodology;
- the ability to apply these tools in relation to both the theoretical-technical pathway of an author and the clinical pathway of a patient;
- the ability to establish links between theoretical models and the problems discussed in clinical practice.
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiale di supporto (per esempio, articoli di approfondimento, slides, etc.) sarà caricato sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento da concordare via email (isabellagiulia.franzoi@unito.it).
All additional materials (e.g. academic papers, slides, etc.) will be uploaded to the course Moodle page.
Students will be received by appointment after contacting the professors by email (isabellagiulia.franzoi@unito.it).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicoterapia psicoanalitica
- Anno pubblicazione:
- 1987
- Editore:
- Astrolabio, 2008
- Autore:
- Bleichmar, H.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Una vita cura una vita. Inizi, maturità, esiti di una vocazione
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Borgogno, F.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il gruppo come cura
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Raffaello Cortina
- Autore:
- Neri, C.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Erasmus students can study the Italian books listed or the following English-language texts
Borgogno, F. (1999). Psychoanalysis as a Journey. London: Open Gate Press, 2007.
Borgogno, F. (2011). The Girl who Committed Hara-Kiri and Other Clinical and Historical Essays. London: Karnak Books, 2013.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2023 alle ore 23:55
- Oggetto: