- Oggetto:
- Oggetto:
Identità di genere- Lab / Gender Identity Class - Lab
- Oggetto:
Gender Identity Class - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- PSI0416
- Docenti
- Luca Rollè (Titolare)
Angela Maria Caldarera (Titolare) - Corso di studio
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi legati all’identità di genere e all’identità sessuale in un’ottica di psicologia della salute
The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to actively discuss about the topics related to the gender identity and to sexual identity
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una comprensione delle questioni legate all’identità di genere e all’identità sessuale
A better understanding on the gender identity and sexual orientation issues.
- Oggetto:
Programma
10 ore: Identità sessuale e orientamento sessuale
- gli orientamenti sessuali
- l’identità sessuale
- coming out
- Minority stress
- dinamiche di coppia e familiari
- propettive di ricerca
10 ore: Identità di genere
- L’identità di genere nell’arco della vita: sviluppo tipico e atipico nell’infanzia, adolescenza ed età adulta
- Strumenti di valutazione dell’identità di genere
- Identità di genere e benessere psicologico nell’arco della vita
- Modelli di presa in carico delle persone con identità di genere atipica e dei loro nuclei familiari
- Genitorialità transessuale
15 hours: Sexual Identity and sexual orientation
- the sexual orientations
- the sexual identity
- coming out
- Minority stress
- couple and family dynamics
- research perspectives
15 hours: Gender Identity
- gender identity over the lifespan: typical and atypical development in childhood, adolescence and adult age
- gender identity sssessment
- gender identity and psychological wellbeing over the lifespan
- models of care for people with atypical gender identity and their families
- transsexual parenting
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni pratiche su aspetti clinico-applicativi con modalità integrate
Practice exercises on clinical and practical issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine).La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.
Students must attend at least 75% of hours of the practical lab. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab.The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.
- Oggetto:
Attività di supporto
Su appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia (I piano), Via Po 14, 10123 - Torino. È possibile contattare il docente via mail (l.rolle@unito.it) o anche telefonicamente (+390116703923).
Reception students
By appointment in his study, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. He can be contacted either via email (l.rolle@unito.it) or via phone (+390116703923).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)
Di Ceglie, D. (1998). Straniero nel mio corpo. Sviluppo atipico dell'identità di genere e salute mentale. Milano: Franco Angeli (2003).
Valerio, V., & Romeo, F. (2013). Figure dell'identità di genere. Uno sguardo tra psicologia, clinica e discorso sociale (Vol. 374). Milano: Franco Angeli.
For Erasmus students
LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford
Di Ceglie, D., & Freedman, D. (1998). A stranger in my own body: Atypical gender identity development and mental health. Karnac Books.
Kreukels, B. P., Steensma, T. D., & De Vries, A. L. (2014). Gender Dysphoria and Disorders of Sex Development. New York: Springer.
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: