- Oggetto:
- Oggetto:
Rorschach evidence based
- Oggetto:
Rorschach evidence based
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0926
- Docente
- Luciano Giromini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti impareranno ad osservare, operazionalizzare e registrare i comportamenti messi in atto dagli esaminati durante il compito delle macchie di inchiostro (test di Rorschach). Ci si propone, in questo modo, di dare agli studenti le basi teoriche e pratiche necessarie affinché essi possano imparare ad osservare con occhio clinico e dinamico quanto accade all'interno del "micro-cosmo del test", per poter poi fare inferenze di natura psicodiagnostica rispetto al funzionamento dell'esaminato. Questo insegnamento adotta un approccio fortemente evidence-based e sottolinea l'importanza di integrare le inferenze di natura clinica e psicodiagnostica con i dati provenienti dalla ricerca empirica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno la principale letteratura scientifica inerente la validità e affidabilità del test di Rorschach e avranno acquisito i principi chiave per la somministrazione, la siglatura e l'interpretazione del test secondo il metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erdberg, 2011).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula (30 ore) ed esercitazioni pratiche (16 ore),
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, con domande a scelta multipla.
- Oggetto:
Programma
Il corso (30 ore) servira' ad introdurre i principi chiave per la somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach. Le esercitazioni (16 ore) serviranno poi a mettere in pratica quanto appreso durante il corso. Il programma, piu' nel dettaglio, prevede i seguenti step. Inizialmente verrà introdotto il test e verranno discussi alcuni aspetti storici e teorici. Si passeranno poi in rassegna alcuni dati empirici inerenti la validità e affidabilità dello strumento. Si procederà, quindi, con l'insegnamento dei principi chiave per la somministrazione del test e, infine, verranno discusse le modalità attraverso cui registrare e interpretare i comportamenti dell'esaminato. Le lezioni sulla siglatura, più nel dettaglio, si focalizzeranno inizialmente sull'orientamento della tavola, la localizzazione e l'utilizzo dello spazio bianco; affronteranno poi aspetti inerenti il contenuto, la qualità degli oggetti e la qualità formale; e concluderanno passando in rassegna aspetti inerenti le determinanti, le codifiche cognitive e le codifiche tematiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per l'esame occorre studiare le slide caricate su questo sito e i capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 10 del manuale (Meyer et al., 2011). Per comprendere il ruolo del test di Rorschach all'interno di un processo di assessment e per approfondire gli aspetti relativi all'interpretazione secondo il metodo R-PAS si consiglia anche il libro in Italiano a cura di Giromini & Zennaro.
IL MANUALE R-PAS:
Meyer, G. J., Viglione, D. J., Mihura, J. L., Erard, R. E., & Erdberg, P. (2011). Rorschach Performance Assessment System. Administration, coding, interpretation, and technical manual. Toledo, OH: Rorschach Performance. Edizione Italiana a cura di Adriana Lis e Alessandro Zennaro; Traduzione di Filippo Aschieri, Elisa Del Vecchio, & Luciano Giromini; Raffaello Cortina Editore; ISBN 978-88-6030-684-5.
APPROFONDIMENTO
Giromini, L., & Zennaro, A. (2019). Il test di Rorschach: Applicazioni e ambiti di intervento nel terzo millennio. Il Mulino: Bologna. ISBN 9788815284334.
- Oggetto:
Note
Questo corso di focalizza su uno degli strumenti piu' potenti e affascinanti per l'assessment psicologico. In quanto tale, sebbene la frequenza in aula non sia obbligatoria, e' vivamente consigliata.
- Oggetto: